15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

CAIOLO (SONDRIO). L’ELISOCCORSO IN SERVIZIO H24, TERZO DOPO COMO E BRESCIA

Milano, 05 novembre 2021 – Come annunciato in Consiglio regionale il 13 aprile, il servizio di elisoccorso h12 di Caiolo (Sondrio) è diventato h24. Dalle parole ai fatti. Una novità concreta di cui beneficeranno i cittadini della provincia di Sondrio e i numerosi turisti invernali ed estivi. Lo annunciano la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, e l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il valtellinese Massimo Sertori.

Rispettata la data di inizio del servizio h24 del 4 novembre garantendo alla Valtellina e alla Valchiavenna una maggiore copertura da parte di Areu. Con un servizio che ora viene garantito tutte le 24 ore della giornata e tutto l’anno.

RISPOSTA ALLE SOLLECITAZIONI DEL TERRITORIO – “Il via operativo all’elisoccorso, nel tardo pomeriggio e notturno, a Caiolo, è l’ennesima risposta alle sollecitazioni del territorio di Sondrio” dice la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

PROVA PROVATA CHE REGIONE LOMBARDIA È ATTENTA – “Dopo la visita dell’11 giugno – spiega l’assessore al Welfare – con l’annuncio dello stanziamento di 120 milioni di euro per gli ospedali valtellinesi e il ritorno delle alte specialità chirurgiche nell’ospedale Morelli di Sondalo, quella odierna è la prova che Regione Lombardia è attenta, concretamente e operativamente, alle segnalazioni e agli appelli di chi vive da vicino i problemi del territorio”.

ATTENZIONE ANCHE AL TURISMO E AL COMPARTO SCI – “Quella dell’elisoccorso – aggiunge la vicepresidente di Regione Lombardia – è anche la manifestazione della sensibilità verso le necessità economiche degli operatori della provincia di Sondrio, così legati al turismo e a tutto quanto ruota attorno al comparto sciistico. Contare su un simile servizio rappresenta anche un valore aggiunto che può contribuire alla ripartenza concreta del settore”.

RACCOLTE SUBITO LE ISTANZE – “Grazie a un lavoro corale tra Regione Lombardia e territorio, dalla sera del 4 novembre – dice l’assessore Sertori, che aveva raccolto subito le istanze di ampliamento da h12 a h24 avanzate dal territorio – il servizio di elisoccorso in Valtellina, con base a Caiolo, è operativo giorno e notte, 24 ore su 24”.

ULTERIORE SICUREZZA AGLI ABITANTI – “Un servizio importante – sottolinea l’assessore – che offrirà un’ulteriore sicurezza agli abitanti di tutta la provincia di Sondrio e dei territori di montagna lombardi che, spesso, per le caratteristiche morfologiche, hanno difficoltà nei collegamenti”. “Sappiamo tutti – conclude Sertori – quanto sia importante, in condizioni di emergenza, il fattore tempo per giungere nei presìdi ospedalieri”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -