8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

ITALTEL TRA I PARTNER DEL PROGETTO DI RETE MOBILE PRIVATA LTE/5G DEGLI AEROPORTI DI PARIGI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 novembre 2021 – Italtel, multinazionale dell’Information & Communication Technology (ICT) che progetta, sviluppa e realizza soluzioni per la trasformazione digitale, annuncia di essere tra i partner del progetto per la realizzazione della nuova rete mobile privata 4G/5G a servizio dei tre aeroporti parigini di Roissy-Charles de Gaulle, Orly e Le Bourget. Il progetto di questa rete mobile privata è stato lanciato da Hub One, operatore di tecnologie digitali per aziende ed enti pubblici e parte del gruppo francese ADP.

La rete mobile privata 4G/5G di Hub One servirà un ecosistema professionale di oltre 120.000 persone che lavorano ogni giorno nei tre aeroporti di Parigi, in quanto dipendenti di circa 1.000 aziende di diverse dimensioni e settori. Con l’implementazione della nuova rete, Hub One mira a fornire ai propri clienti la connettività sicura e ad alta velocità che è fondamentale per garantire la loro efficienza operativa.

La collaborazione di Italtel con Hub One è iniziata nel 2015 con l’implementazione della rete fissa degli aeroporti di Parigi. Italtel è stata selezionata per l’evoluzione della propria soluzione fissa verso mobile consentendo alla rete di Hub One di essere una delle prime ad affidarsi a una soluzione nativamente convergente per fisso e mobile in Francia e rendendo possibile il Voice over LTE.

In qualità di fornitore della soluzione di provisioning per gli abbonati di Hub One e in qualità di system integrator della soluzione StreamWide MCPTT per la sostituzione e l’ammodernamento della rete Tetra, Italtel è riuscita anche con Hub One nella sfida per l’integrazione globale End-to-End di diverse tecnologie e fornitori che partecipano al progetto.

“Il 5G è una delle nostre direzioni strategiche e il progetto per gli aeroporti di Parigi ne è un esempio. Crediamo che le reti private 5G rappresentino una tecnologia dirompente per le aziende non solo in chiave di connettività ma soprattutto di innovazione di processi, prodotti e servizi. Il 5G, insieme a cloud e alle reti a banda ultra larga, è la miglior risposta che la tecnologia può dare per soddisfare l’esigenza di mobilità, velocità e sicurezza del mondo produttivo per una efficace ripartenza”, dice Stefano Pileri, CEO Italtel.

“La trasformazione digitale rappresenta una grande opportunità per trasformare gli aeroporti in aeroporti intelligenti e le reti 5G private consentiranno e accelereranno questa trasformazione. La rete supererà i servizi attuali e offrirà nuovi servizi non solo per migliorare la sicurezza e la protezione degli aeroporti, ma anche per migliorare gli interventi tecnici (rifornimento dell’aereo, smistamento bagagli, recupero dati, ecc.). Il passaggio al 5G dovrebbe aprire la strada a un’altra categoria di servizi come il download rapido dei dati di volo all’atterraggio dell’aereo, l’uso della realtà aumentata nella manutenzione remota o l’implementazione di veicoli autonomi”, ha detto Henri Tallon, Direttore, Divisione Telecom, Hub One.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -