9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Come Laurearsi in Sociologia

Milano, 10 novembre 2021 – La laurea in Sociologia permette di acquisire conoscenze specifiche in campo politico e sociale che consentono di intraprendere carriere lavorative diverse, nell’ambito di una scelta varia e articolata.

Oggi è possibile frequentare un corso di studi in Sociologia sia nel modo tradizionale, presso gli Atenei che organizzano attività in presenza, che online, attraverso la didattica a distanza di Università che adottano il sistema di apprendimento digitale, basato sull’e-learning.

Conoscere in anticipo il piano didattico di questa Facoltà e le diverse opzioni per affrontare il percorso di studi, può essere utile per capire se effettivamente si è interessati a intraprenderlo.

Il piano didattico del corso di laurea in Sociologia

Indicato anche con la denominazione di “Scienze politiche e sociali”, il corso di laurea in Sociologia prevede un approccio di studio che riguarda la “società” nel suo complesso, quindi formata dai singoli individui, dalle loro aggregazioni e dalle Istituzioni che operano con esse, interagendo in maniera collaborativa o regolamentare.

Dal punto di vista didattico, Sociologia si pone a metà strada tra gli studi scientifici e quelli di carattere umanistico, per cui chi si iscrive a questa Facoltà studierà materie quali:

  • Diritto, pubblico e privato;
  • Psicologia e Pedagogia;
  • Storia contemporanea;
  • fondamenti e principi dei Servizi sociali;
  • diverse branche inerenti alle Scienze sociali, politiche, del lavoro ed economiche.

Queste materie si studiano in qualunque sede universitaria in cui si insegni Sociologia: pertanto, in linea di principio, un laureato in disciplina sociologica avrà conoscenza di tutti gli argomenti relativi ad esse e potrà farne un uso applicativo, nell’ambito lavorativo che vorrà intraprendere.

Chiaramente, ogni Ateneo organizza il proprio piano di studi sulla base delle proprie esigenze e dell’indirizzo che intende dare alla preparazione dello studente. Anche i numeri dei CFU (Crediti di Formazione Universitaria), attribuiti a ciascuna materia, possono cambiare o richiedere integrazioni e propedeuticità.

Nella maggior parte degli Atenei l’ingresso alla Facoltà di Sociologia è a numero aperto, ma in alcune città ad alta densità di richieste, le Università fissano appositi test da sostenere per poter accedere all’iscrizione.

I test d’ingresso hanno lo scopo di valutare le competenze degli aspiranti studenti di Sociologia e la loro idoneità a intraprendere il corso di studi.

Qualora si ottenga un punteggio basso, comunque, in molti casi viene data l’opportunità di frequentare specifici corsi di recupero, che aiutino a colmare le lacune evidenziate dalla prova preventivamente sostenuta.

Prima dell’iscrizione, è sempre bene verificare che il piano di studi corrisponda ai propri interessi conoscitivi. Accertato questo, non rimane che iscriversi, sapendo che dopo la laurea triennale, come in quasi tutte le altre Facoltà, anche a Sociologia si possono proseguire gli studi.

Frequentando un ulteriore corso di 2 anni, infatti, si consegue la laurea specialistica, con il titolo accademico di secondo livello di Dottore magistrale; volendo, si può intraprendere un ulteriore percorso accademico, partecipando al concorso per ricercatore o dottorando.

A conclusione del percorso di studi, il laureato in Sociologia si qualifica come un professionista in grado di sviluppare strategie e progetti di intervento, operando nel settore sociale e del mondo lavorativo.

Chi dovrebbe scegliere di laurearsi in Sociologia

Sulla base delle competenze che assegna, la laurea in Sociologia è il titolo adatto a chi si interessa ai fenomeni sociali e intende interagire con essi.

In alcuni casi è possibile scegliere tra più indirizzi, rivolti ad approfondire la ricerca sociale territoriale o politica, facendo leva sull’organizzazione delle diverse tipologie di società e sulla possibilità di entrare a far parte di Enti e Associazioni che promuovono lo sviluppo culturale del territorio.

È un titolo di studio che assegna una competenza nel campo dei piani di inclusione, quindi ha un ambito applicativo molto vasto: si sceglierà di studiare Sociologia se si è portati al dialogo e alla comunicazione, alla consulenza e alle politiche di intervento a favore di determinate categorie, come i disabili, i minori, le famiglie, oppure i giovani che vivono un disagio sociale o personale.

La laurea in Sociologia apre sbocchi anche nel settore del giornalismo e dell’editoria, dando la possibilità di proporsi come scrittore o curatore di testi.

Si può collaborare con Enti che svolgono specifiche indagini di mercato, oppure lavorare su di esse in maniera autonoma, sviluppare e pubblicare manuali di sociologia, economia e politica.

Si può insegnare alle scuole superiori, partecipando a concorsi pubblici per cattedre e supplenze, ma si può anche tentare la carriera accademica, frequentando un dottorato di ricerca presso l’Università e conseguendo un master, anche on line: questo campo è particolarmente aperto al settore della gestione delle risorse umane e, ad oggi, è molto apprezzato e seguito.

La laurea di Sociologia a distanza, infatti, offre ottime opportunità di conoscenza sul funzionamento delle società complesse e dei fenomeni che intervengono su di esse: per questo le Università online organizzano i loro piani didattici di Sociologia con l’intento di formare professionisti in grado di interpretare quei fenomeni, intraprendere percorsi relazionali con gli utenti e costruire un bilancio delle competenze individuali e un’accurata gestione e formazione delle risorse umane in campo aziendale.

Le differenze tra le facoltà di Sociologia online e quelle in presenza

Dal punto di vista strettamente funzionale, un corso di laurea in Sociologia online segue gli stessi criteri didattici di uno che si svolge in presenza, mentre le materie oggetto di studio possono variare da un Ente all’altro, così come succede negli Atenei tradizionali.

Gli strumenti applicativi a distanza sono comunque predisposti in modo da assicurare una fruizione agile e dinamica da parte dello studente, che, per seguire le lezioni, può servirsi di qualsiasi dispositivo scegliendo autonomamente gli orari e tempi in base ai suoi impegni.

Inoltre, il corso di laurea in Sociologia on line è organizzato tenendo conto dei continui aggiornamenti che vanno apportati ai programmi, un compito facilitato dal carattere digitale della didattica a distanza.

La presenza di un tutor personale per ogni studente risulta essere un importante valore aggiunto, perché agevola l’apprendimento, suggerendo un piano di studi personalizzato e ottimizzato.

Il tutor rappresenta anche un attendibile referente, cui lo studente può rivolgersi per chiarire dubbi e approfondire argomenti inerenti alle diverse materie.

Non c’è dubbio, comunque, sull’esistenza di alcuni fattori che possono essere visti come “svantaggi” dell’Università di Sociologia online rispetto a quella in presenza, primo fra tutti il costo del corso telematico, che solitamente è più alto rispetto alle tasse da pagare per l’immatricolazione a un Dipartimento statale o privato tradizionale.

Per questo motivo, il corso di laurea di Sociologia a distanza è indicato soprattutto per chi ha già un proprio reddito, oppure può contare su una situazione economica non problematica.

Rilevante anche la mancanza di socialità: nella didattica a distanza è assente l’interazione fisica e stabile con i colleghi. Sebbene in parte, manca anche il contatto quotidiano con i docenti, così come la frequentazione delle aule di studio: in poche parole si rinuncia alla “vita di ateneo”, intesa come possibilità di coltivare rapporti continuativi con l’ambiente universitario globale.

Da un altro punto di vista, quello inerente alla validità ed efficacia, i due tipi di diplomi di laurea sono esattamente equipollenti, così come statuito dal D.M. 17 aprile 2007.

Inoltre, il titolo di studio conseguito attraverso il metodo di e-learning, viene riconosciuto da MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), per cui, avendo lo stesso valore legale di un diploma di laurea rilasciato da un Ateneo tradizionale, offre gli stessi sbocchi lavorativi e le medesime opportunità di partecipare a concorsi pubblici, oppure di presentarsi a sostenere colloqui di assunzione presso enti privati.

La laurea in Sociologia: considerazioni finali

Oggi, quindi, è possibile laurearsi in Sociologia sia seguendo un piano di studi organizzato in presenza presso un Ateneo pubblico o privato, che iscrivendosi a un corso di laurea on line.

Entrambi i sistemi offrono le stesse opportunità di conseguimento di un titolo valido ed efficace: la scelta dell’una o dell’altra modalità dipende dalle esigenze personali, dalla possibilità di frequentare fisicamente le lezioni o dalla necessità di studiare in costanza di un impegno lavorativo.

In questo secondo caso, le Università on line permettono un’organizzazione dell’apprendimento agile e personalizzata, che conduce al conseguimento della laurea in Sociologia negli stessi tempi e con le stesse opportunità lavorative del sistema di studi tradizionale in presenza. Fonte delle informazioni: https://www.unimilano.net/corso-di-laurea-triennale-sociologia/

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -