22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Asst Rhodense e Ordine degli Avvocati in cabina di regia contro i maltrattementi su minori

Una rete fra Istituzioni territoriali per evitare la violenza sui minori

In Asst Rhodense due giornate di formazione in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati

Obiettivo: assicurare alle vittime di maltrattamento un’appropriata presa in cura nei PS

(mi-lorenteggio.com) Rho, 15 novembre 2021. La violenza rappresenta un problema sociale e sanitario, spesso sottostimato, che richiama l’attenzione solo quando ha assunto un alto livello di gravità. I dati relativi ai minorenni che giungono in Pronto Soccorso perché vittime di maltrattamento sono allarmanti e sollecitano risposte di presa in cura mirati. L’Asst Rhodense e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno istituito un cabina di regia interistituzionale dove poter affrontare in maniera sinergica  le situazioni che necessitano di una valutazione multidisciplinare e che richiedono l’attivazione di una rete fra Istituzioni dell’area sanitaria, sociale, della giustizia e delle forze dell’ordine.

Il Pronto Soccorso rappresenta un osservatorio privilegiato per accogliere e accertare situazioni di maltrattamento che potrebbero altrimenti rimanere in una condizione di invisibilità, indirizzando a percorsi di sostegno e protezione oltre alla presa in carico della persona. La mancata identificazione delle situazioni di violenza, infatti, comporta esiti dannosi sulla salute psicologica e somatica delle vittime e, poiché tali esiti tendono a cronicizzarsi, questi possono emergere anche a forte distanza di tempo rendendo la “cura” più complessa e non facilmente risolvibile. È necessario, pertanto, rilevare il più tempestivamente possibile le situazioni di maltrattamento e abuso.

Per condividere la positiva ed innovativa esperienza della cooperazione interistituzionale attivata, che sarà ulteriormente consolidata nel prossimo biennio, sono state organizzate due giornate di formazione rivolte sia ai medici, personale sanitario e sociale dell’Asst Rhodense, che agli avvocati i quali quotidianamente affrontano le problematiche connesse alla tutela minorile.

Gli eventi organizzati dall’Asst Rhodense e dall’Ordine degli Avvocati di Milano si svolgeranno il 17 novembre e il 1° dicembre presso l’azienda sanitaria e potranno essere ascoltati anche attraverso connessione web.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -