25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

L’attività della Chirurgia Pediatrica negli Ospedali di Legnano e Magenta

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 17 novembre 2021 – Si

post conferenza stampa ASSTDaASST – Ufficio Comunicazione <ufficio.comunicazione@asst-ovestmi.it>ADatamercoledì 17 novembre 2021 – 14:22dr. D’Alessio.jpg218.0 KB

Si è svolta oggi la conferenza stampa della ASST Ovest Milanese.
A tema, l’attività della Chirurgia Pediatrica negli Ospedali di Legnano e Magenta.
Il Primario, dr. Antonio D’Alessio ha illustrato alla Stampa la mission del reparto: quella di offrire prestazioni di alto livello tecnico nel rispetto dei protocolli di cura in un ambiente idoneo all’accoglienza del Paziente chirurgico pediatrico. Il Servizio è costantemente impegnato nel miglioramento delle cure anche attraverso l’umanizzazione del percorso diagnostico-terapeutico, il controllo del dolore postoperatorio, l’impiego di tecniche mininvasive e la riduzione della durata del ricovero.

“L’attività chirurgica – ha proseguito D’Alessio – si caratterizza per il trattamento delle patologia malformative ed acquisite dell’apparato gastroenterico e urinario e genitale. A tale scopo è attivo un ambulatorio di nefrourologia pediatrica dove le visite vengono effettuate con i Pediatri di Magenta, esperti in ecografia pediatrica, oltre a un percorso di counseling prenatale per la patologia malformativa con la collaborazione dei medici Ostetrici.

L’organizzazione della Struttura è formato da un team di Chirurghi Pediatri coadiuvati da Anestesisti e Infermieri di reparto, di sala operatoria e di ambulatorio esperti nella diagnosi e cura delle patologie congenite ed acquisite di interesse chirurgico dell’età pediatrica, dal lattante all’adolescente.

Il sanitario ha poi aggiunto che: “In Ospedale – attraverso le moderne tecniche chirurgiche ed anestesiologiche – è possibile una dimissione precoce senza rischi e senza dolore.”
Infatti, la chirurgia mini-invasiva laparoscopica ha un grande spazio e viene praticata nella diagnosi e cura soprattutto in campo urologico

Si assiste negli ultimi anni a un considerevole aumento – anche nella popolazione pediatrica –  della calcolosi delle vie urinarie.
Questo ha portato a trattare, insieme ai medici urologi dell’adulto, anche questa importante patologia, grazie alla dotazione di un cistorenoscopio pediatrico, mentre con i chirurghi toracici vengono eseguiti interventi in toracoscopia (ad esempio per il trattamento del pneumotorace spontaneo)

Da rimarcare l’attività dell’Ambulatorio per lo studio e la cura dell’enuresi e dei disturbi della minzione: il Serviziosi avvale delle più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche offerte ai numerosi giovani pazienti che provengono anche da fuori Regione.  
Questa attività ambulatoriale si svolge presso i Presidi Ospedalieri di Legnano e Magenta; l’Utente ha a disposizione ambulatori al mattino e al pomeriggio ed è in funzione un servizio di risposte via mail.
La UOC di Chirurgia Pediatrica è una struttura convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Brescia ed è quindi frequentata da Medici Chirurghi in formazione. Vengono inoltre svolte consulenze presso alcune Unità Operative di Neonatologia-Terapia intensiva neonatale della Regione Lombardia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -