23.2 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Ci vediamo oggi a Mercato Lorenteggio! La Gugliata – Ultimi due appuntamenti

Laboratorio di maglia creativa – A cura di Ulla Manzoni
3 e 15 dicembre – Dalle 17.00 alle 19.00
Mercato Lorenteggio, via Lorenteggio 177

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 dicembre 2021. Gugliata è la quantità di filo che s’infila ogni volta nell’ago per cucire. La Gugliata, invece, è l’appuntamento organizzato da Dynamoscopio per tessere nuove trame di quartiere e che si svolge ogni anno, in prossimità del Natale, nello spazio culturale di Mercato Lorenteggio. Li chiamiamo workshop, ma in realtà sono un’occasione per sferruzzare in compagnia. Durante gli incontri si impara ad avviare la maglia, fare qualche lavoretto all’uncinetto, ma soprattutto ci si dedica alla realizzazione di decorazioni e piccoli oggetti divertenti da regalare a Natale: pon pon che diventano portachiavi, ghirlande, festoni e piccoli gioielli colorati. Il tutto fatto con la lana e con materiale riciclato! A curare i laboratori, Ulla Manzoni, un’artista eclettica che ha partecipato a collettive importanti con le sue sculture tessili. La novità di quest’anno è che ciascun laboratorio è co-progettato con alcune realtà del quartiere Giambellino-Lorenteggio e abbinato a un tema. In particolare:

3 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 – “Moda sostenibile”
In collaborazione con
Trama Plaza, associazione no-profit che promuove la sostenibilità nell’industria tessile attraverso l’arte
Laboratorio di riuso creativo per valorizzare i vecchi vestiti chiusi da troppo tempo nell’armadio o destinati a diventare rifiuto. In questa occasione, i partecipanti sono invitati a portare un capo in maglia (un maglione tarmato, dei vecchi guanti o un cappello infeltrito) che grazie a qualche piccolo intervento di taglio e cucito verrà trasformato in una decorazione o in un piccolo regalo fai da te.

15 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 – “Decorazioni decolonizzate”
In collaborazione con
Milano Mediterranea, centro d’arte partecipata post-coloniale che parla le lingue del Mediterraneo
A partire dalle competenze di Ulla Manzoni, verranno realizzate una serie di decorazioni natalizie e di oggetti di “design lanoso” in grado di parlare e rappresentare in maniera inclusiva la variegata comunità multiculturale che abita il quartiere Giambellino-Lorenteggio. L’intervento artistico di Milano Mediterranea, sarà l’occasione per esplorare le diverse tradizioni legate alla festività natalizia, in modo da costruire, insieme agli abitanti, un immaginario più trasversale e inclusivo, in cui chiunque si possa riconoscere.

[Ingresso gratuito, con green pass. Per info e iscrizioni, scrivere a info@dynamoscopio.it]

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -