13.7 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

SODALITAS STEM BY ME – Le opportunità offerte dalle materie STEM nella scelta della scuola superiore in 6 istituti di Milano e Rho

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 febbraio 2022 – Diventa sempre più importante orientare i giovani alla scelta della scuola superiore, tenendo conto delle nuove esigenze che emergono dal mondo del lavoro e sottolineando l’importanza degli studi STEM. È per questo che Fondazione Sodalitas lancia un nuovo progetto pilota che coinvolge imprese e scuole secondarie di primo grado.

Sodalitas STEM by Me vuole coinvolgere genitori, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado, supportandoli nel fare una scelta consapevole per il loro futuro e mettendo in evidenza le opportunità emergenti dal mondo del lavoro che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere.

Partecipano al progetto 8 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Edison, FedEx Express, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, Randstad, Sacco System, Sanofi e STMicroelectronics – e 6 istituti di Milano e Rho (MI) per un totale di oltre 350 ragazze e ragazzi.

L’iniziativa prenderà il via mercoledì 23 febbraio con un evento di kick-off in plenaria rivolto non solo a studenti e studentesse, ma anche ai loro genitori. Seguiranno altri incontri dedicati ad approfondire le figure professionali più richieste in azienda e il tipo di competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

“Siamo da anni impegnati nella promozione delle materie STEM, attraverso il superamento degli stereotipi di genere che le caratterizzano”, ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Questa nostra esperienza ci ha mostrato l’importanza di far conoscere la potenzialità e gli sbocchi lavorativi degli studi tecnico-scientifici prima della scelta della scuola superiore. Proprio per questo, Sodalitas STEM by Me vuole coinvolgere in particolare i genitori, figure ancora fondamentali in questo momento così decisivo per i nostri giovani”.

Le scuole di Rho coinvolte:

ICS FRANCESCHINI (VIA TEVERE) – RHO

SMP SAN CARLO – RHO

ICS DE ANDRE (VIA S. DI GIACOMO) – RHO

ICS VIA CAIROLI – LAINATE

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -