6.7 C
Milano
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

SOCIALE, LOCATELLI: ‘PROGETTO FILIPPIDE’ A CASSINA DE’ PECCHI/MI A SERVIZIO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

(mi-lorenteggio.com) Milano, 04 marzo 2022 – Prosegue, in provincia di Milano, il tour dell’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, organizzato per conoscere da vicino le realtà che operano nel mondo del sociale e per ascoltare le esigenze delle associazioni e degli enti del Terzo Settore. Nella giornata di oggi l’assessore ha visitato a Cassina de’ Pecchi la Cooperativa sociale ‘Progetto Filippide Lombardia Onlus’.

“Si tratta di una struttura – ha dichiarato Locatelli – che risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, offrendo servizi molto preziosi per la loro inclusione e per il loro sviluppo. Al suo interno coesistono un Centro socioeducativo per minori e adolescenti, ‘L’opificio del Benessere’ che propone una serie di attività laboratoriali educative, didattiche e ludiche, una ludoteca e il Centro specialistico ‘Passodopopasso’. La forza di questa realtà, fortemente voluta da un gruppo di genitori di bambini con disabilità, è quella di saper realizzare percorsi di crescita multidisciplinari per le persone in condizioni di fragilità e di pensare con slancio al futuro e ai prossimi progetti che riguarderanno il ‘Dopo dì noi’. Grazie agli operatori e a tutti coloro che lavorano e supportano ogni giorno Casa Filippide, l’associazione dei familiari Raggio di luce e la nuova opportunità per progetti di coabitazione Càdeldon. La grande rete di collaborazione che si è creata in questo territorio è un grande valore aggiunto per il futuro dei ragazzi più fragili e delle loro famiglie”.

L’assessore Locatelli ha in seguito fatto tappa a Cernusco sul Naviglio, nella sede del Consultorio della Fondazione Centro per la famiglia Cardinal Carlo Maria Martini.

“Questa realtà – ha sottolineato Locatelli – offre un servizio di tutela della famiglia, lavorando su più livelli e attraverso il coinvolgimento di varie figure professionali. Ogni fase della vita è caratterizzata da difficoltà di diverso tipo e il Consultorio si pone quale punto di riferimento da un punto di vista sociosanitario ed educativo, svolgendo un’attività oggi più che mai preziosa anche alla luce delle crescenti problematiche scaturite a seguito dell’emergenza. Proprio per il grande lavoro svolto anche nel periodo più buio, voglio ringraziare di cuore tutto il personale che ogni giorno si adopera per dare un sostegno concreto e tangibile alle famiglie”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -