23.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

SYNLAB ANNUNCIA UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE GRATUITA DEDICATA ALLE DONNE DEL QUARTIERE ISOLA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 marzo 2022 – È stato inaugurato questa mattina il punto prelievi SYNLAB di via Sebenico 28. Già attivo dallo scorso 3 gennaio, in pochi mesi è divenuto un punto di riferimento per i cittadini del Municipio 9, in particolare del quartiere Isola.

Presenti al taglio del nastro, oltre a diversi cittadini milanesi, Andrea Buratti – Amministratore Delegato SYNLAB Italia, Cosimo Ottomano – CLMO Chief Laboratory Medical Officer SYNLAB, Patrizia Airaghi e Fausta Bizzozzero rispettivamente Portavoce e Segretaria del Comitato Quartiere Isola e Ioana Fumagalli e Paola Maggi rispettivamente Head of high value donors e Face to Face Specialist di SOS Villaggi dei Bambini, onlus con cui SYNLAB ha instaurato una collaborazione continuativa.

“SYNLAB è presente in città con diversi punti prelievo e un Centro, quello di via Padova, che si sta ampliando sempre di più con servizi poliambulatoriali a disposizione dei cittadini. Quella di oggi non è solo l’inaugurazione ufficiale di via Sebenico 28, abbiamo scelto questa giornata per annunciare l’imminente partenza di “Cuore di Donna”: un’importante campagna di prevenzione che coinvolgerà tutte le donne del quartiere Isola a partire dal mese di maggio e che rientra in un progetto di più ampio respiro portato avanti da SYNLAB da ormai due anni su tutto il territorio nazionale, accolto con grande entusiasmo da parte della popolazione femminile” – ha dichiarato Andrea Buratti – Amministratore Delegato SYNLAB Italia.

A partire dal mese di maggio, presso il Punto Prelievi SYNLAB di via Sebenico 28, sarà possibile prenotare una valutazione gratuita del proprio rischio cardiovascolare globale (comprensiva di analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico). Alle Pazienti che risulteranno “a rischio” sarà offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed elettrocardiogramma.

La campagna è rivolta a tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) residenti nel quartiere Isola e di età compresa tra i 35 e i 69 anni interessate a prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte per le donne.

Perché è tanto importante fare “educazione” sul rischio cardiovascolare femminile? “Pochi purtroppo sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la Cardiopatia Ischemica, patologia che causa la morte di una donna su tre ogni anno. Sottovalutata in termini statistici, la malattia cardiaca nella donna è anche trascurata per l’atipicità dei sintomi: le donne colpite da attacco cardiaco spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili e facilmente assimilabili ai classici sintomi della sindrome menopausale Risulta quindi chiaro quanto sia fondamentale fare prevenzione su questa tematica ancora vittima di un bias culturale importante” – così ha commentato Cosimo Ottomano – CLMO Chief Laboratory Medical Officer SYNLAB.

Cuore di Donna è un progetto che SYNLAB sta proponendo su scala nazionale: oltre alle singole campagne di screening territoriali, sono state concretizzate molteplici attività finalizzate a fare educazione sanitaria e divulgazione, primo fra tutti un vademecum informativo (scaricabile gratuitamente sul sito www.synlab.it e reperibile in forma cartacea presso le accettazioni dei Centri SYNLAB), un coinvolgente video cartoon, video-pillole di approfondimento a voce dei Cardiologi SYNLAB e incontri aperti al pubblico.

Per accedere alla campagna Cuore di Donna riservata alle donne residenti in Isola sarà necessario prenotarsi, a partire da martedì 3 maggio, chiamando il numero 02 00622249 dal martedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e il sabato dalle 9:30 alle 11:30 (fino a esaurimento posti).

Durante l’inaugurazione del Punto Prelievi di via Sebenico 28 ha preso parola anche Ioana Fumagalli – Head of high value donors SOS Villaggi dei Bambini la quale, dopo una breve caratterizzazione dell’Associazione, impegnata sul territorio nazionale a supporto dei diritti di oltre 33mila bambini e ragazzi e di tante mamme vittime di violenza, ha ricordato l’appuntamento a Milano dal 28 marzo al 1 aprile quando alcuni operatori della onlus saranno presenti all’interno del punto prelievi di via Sebenico 28 per permettere ai Pazienti di conoscere da vicino l’operato dell’associazione. SYNLAB collabora con SOS Villaggi dei Bambini su diversi territori regionali, al fine di fornire ai propri Pazienti occasioni di riflessione e confronto che esulino dalla componente prettamente medico-sanitaria.

Il punto prelievi di via Sebenico 28 è convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale (SSR Regione Lombardia) e con altri enti privati. Presso il centro è possibile effettuare prelievi, prenotabili attraverso l’APP MYSynlab o dal portale locate.synlab.it, dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 09:30. Il punto prelievi, oltre ai consueti esami ematochimici, consente ai cittadini di eseguire, previa prenotazione, prelievo e tampone Test Covid e di accedere a prestazioni ginecologiche / ostetriche (tamponi vaginali, tamponi cervicali, pap test) su appuntamento. Per maggiori informazioni: 02 00622240 (dalle 11:00 alle 12:00) / milano-sebenico.pp@synlab.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -