18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Perché l’uso crescente dei telefoni cellulari rende più frequente anche l’uso delle VPN?

Milano, 13 marzo 2022 – Le persone “comuni” – ovvero, chi non è addentro nell’utilizzo dei sistemi informatici – quando sentono il termine VPN iniziano a pensare che sia una cosa troppo astrusa per prenderla in considerazione. Insomma, che non li riguardi. Eppure, ci sono diversi buoni motivi per informarsi su cosa siano le VPN e perché siano importanti – e di seguito ve ne daremo cinque!

1 – Le VPN migliorano la sicurezza nei collegamenti wi-fi

Troppe volte, non ci curiamo dei dati che stiamo trasmettendo, pensando che siano protetti. Errore! Soprattutto quando si utilizza un servizio di wi-fi pubblico, come in una caffetteria o un aeroporto, i nostri dati sono esposti a eventuali intercettazioni da parte di malintenzionati.
Una VPN come SurfShark, una delle più diffuse e semplici da usare, permette di criptare i dati che escono dal nostro cellulare – che comprendono password, informazioni bancarie e dati sensibili che ci riguardano.

2 – Le VPN nascondono le nostre attività

Quando siamo connessi a un internet provider, tutto il traffico che effettuiamo passa attraverso i suoi server, e quindi, viene tracciato. E soprattutto su certi argomenti magari ne faremmo a meno. Una VPN rimuove il problema alla radice, dato che tutto il nostro traffico viene dirottato su altri IP, cosa che permette di rendere lui – e noi – completamente anonimi.

3 – Una VPN permette di evitare le pubblicità fastidiose

Quando effettuate una navigazione tradizionale, è facile essere “aggrediti” da pubblicità che promuovono prodotti e servizi di pagine che abbiamo consultato. Cosa che spesso diventa seccante, e ci dimostra che le nostre attività vengono tracciate. Una VPN anonimizza il traffico e quindi ci rende invisibili e trasparenti agli inserzionisti molesti.

4 – Le VPN proteggono la libertà di parola

Quante volte avete sentito parlare di nazioni che si scollegano da internet per reprimere i diritti civili e non dare modo a chi li esercita di mostrare la situazione nel mondo? Una VPN permette di assicurarvi che nessun governo possa “spegnere” internet, e impedirvi di consultare il web oppure scrivervi. E poterlo fare in piena sicurezza, senza paura di essere
intercettati, grazie ai sistemi di crittografia adottati.

5 – Una VPN vi permette di accedere ai contenuti ovunque

A volte capita che certi contenuti – che magari voi avete acquistato – siano banditi in certe giurisdizioni a causa di problemi di copyright: questo avviene spesso con la musica e i film in rete. Una VPN vi permette di collegarvi lo stesso con il contenuto, perché fa risultare che voi vi stiate collegando in un altro punto del globo.

In sintesi

Nonostante il pensiero comune, le VPN sono strumenti eccellenti per preservare la nostra privacy, e in più, sonjo anche facili da usare. Per installare una VPN su uno smartphone ormai basta scaricare una app, dare le relative autorizzazioni e iniziare a navigare: fa tutto da sola, e ha un costo estremamente ragionevole, di pochi euro al mese.

E in un mondo dove il crimine informatico sta diventando una vera piaga sociale per privati e aziende, si tratta dei migliori soldi che avrete mai investito!

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -