17.7 C
Milano
lunedì, Maggio 27, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Corsico. “Anche i partigiani però…”: i fatti contro le false riscritture della Resistenza

Corsico (23 marzo 2022) – Venerdì 25 marzo, alle ore 18, nella sala “La pianta” di via Leopardi 7, si terrà la presentazione del libro di Chiara Colombini “Anche i partigiani però…”, con la presenza
dell’autrice.
“Attraverso questa serata – spiega Maurizio Graffeo, presidente dell’ANPI corsichese – intendiamo fare chiarezza storica su alcuni luoghi comuni che ogni anno si ripresentano a ridosso del 25 aprile.
Dagli anni Novanta, infatti, è cresciuta una manipolazione storica che ha come fine ultimo
l’equiparazione tra partigiani e repubblichini, con l’assoluzione di questi ultimi. Vi è anche un tentativo, ancora più grave, di negazionismo. Tutto questo riteniamo, come ANPI e come
antifascisti, che debba essere fermato – conclude Graffeo – e non vediamo altra strada che quella del far conoscere la storia, con i fatti accertati e non con favole e nostalgici ricordi”.
Edita da Laterza, l’opera di Chiara Colombini, infatti, fa parte della collana “Fact Cheking”, che intende contrastare le riscritture storiche che impazzano sui social network e che spesso vengono usate per fomentare politiche d’odio. A queste falsificazioni strumentali Chiara Colombini risponde con la concretezza dei fatti occorsi in quei venti mesi che tanto hanno significato per la storia delnostro Paese.
L’iniziativa è organizzata dalla sezione locale dell’ANPI con il patrocinio del Comune di Corsiconell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Liberazione. Ingresso con green pass rafforzato e mascherina ffp2.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -