18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Concluso a Lourdes 62° Pellegrinaggio Militare Internazionale

Dal 12 al 16 maggio 2022 si è svolto a Lourdes il 62° Pellegrinaggio Militare Internazionale. Il tradizionale appuntamento mariano ha visto la partecipazione di oltre 40 Paesi con più di 11.000 militari. Il Capo Delegazione per l’Italia è stato quest’anno il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana.

Ampia è stata la partecipazione del nostro Paese, con circa 3.300 militari di ogni Forza Armata, Corpi di Polizia a ordinamento militare e familiari. Davvero nutrita la rappresentanza della Guardia di Finanza: oltre 1.400 Finanzieri provenienti dall’Accademia, dalle Scuole del Corpo, dai Reparti Territoriali e Speciali, accompagnati dai rispettivi Cappellani Militari.

L’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò, ha guidato il Pellegrinaggio Militare dal tema “Vi do la mia pace”, ricordando a tutti i militari che “queste parole le dice a noi anche Maria”. “Lourdes è esperienza di questa armonia – ha ribadito l’Arcivescovo – perché è un modo per ritrovare se stessi e vivere la comunione tra voi, militari italiani con i militari di tutti i Paesi del mondo, quelli in pace e quelli in guerra; è l’armonia delle preghiere e dei canti, dei colori delle divise e delle mani tese ad aiutarsi con gioia e ad aiutare chi soffre”.

L’esperienza di fede, vissuta anche in comunione con una rappresentanza di militari dell’Ucraina, ha avuto un significativo momento di aggregazione e riflessione nel Festival dei militari italiani con la presenza del cantante Nek, che ha animato il suggestivo momento di festa alternando le testimonianze di alcuni “Testimoni di Pace”, con l’esecuzione di sue canzoni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -