7.4 C
Milano
venerdì, Febbraio 23, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Rozzano. Dal Comune in arrivo un corso per diventare Ausiliario Socio Assistenziale 

L’amministrazione comunale, in collaborazione con Afol Metropolitana e RSA Oleandri, offre una concreta opportunità di formazione professionale rivolta ai cittadini in cerca di un’occupazione nel settore socio-assistenziale

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 8 luglio 2022 – Un percorso formativo per trovare lavoro in ambito socio-assistenziale in cui la domanda di operatori è in costante crescita. E’ questa la nuova proposta dell’amministrazione comunale che ha deciso di attivare un corso di formazione professionale per diventare Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) rivolto ai cittadini del Comune di Rozzano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Afol Metropolitana e con la RSA Gli Oleandri di Rozzano e sarà avviata dal prossimo autunno.

“Abbiamo costruito sinergie importanti fra Istituzioni e con le realtà lavorative del territorio per offrire ai nostri cittadini reali opportunità di formazione e di lavoro che rispondono alle esigenze di questo momento” – spiega il sindaco Gianni Ferretti – Frequentando il corso si acquisiscono competenze specifiche e una qualifica professionale concreta grazie alla quale è possibile proporsi sul mercato del lavoro in modo mirato e qualificato”.

L’Ausiliario Socio Assistenziale è una professione apprezzata all’interno delle strutture che si occupano di cura ed assistenza delle persone più fragili fra cui gli anziani. Proprio per offrire un’esperienza professionalizzante sul campo, il corso si terrà presso la RSA Gli Oleandri. La struttura con sede in via Amendola a Rozzano è infatti ente accreditato da Regione Lombardia per la formazione di questa figura professionale e mette a disposizione locali e attrezzature. Il partner istituzionale Afol Metropolitana si occuperà invece dell’avviso pubblico e dell’organizzazione e gestione del corso.

“Ringrazio Afol Metropolitana e RSA Oleandri per la disponibilità e la collaborazione in questo progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e da me in prima persona – dichiara l’assessore al lavoro Ermanno Valli – Confidiamo nell’apprezzamento e nella partecipazione dei nostri cittadini a questa opportunità e nel contempo ci stiamo già attivando per realizzare nuovi progetti finalizzati al lavoro nell’ambito delle professionalità sanitarie”.

Il corso della durata di 800 ore suddivise tra teoria, esercitazioni e tirocinio, è rivolto in via esclusiva ai cittadini residenti di età compresa tra 18 e 60 anni con un Isee ordinario non superiore a 15mila euro. La frequenza al corso è obbligatoria. Per promuovere la partecipazione, considerando anche le difficoltà economiche delle famiglie in questo periodo, il Comune coprirà parzialmente i costi di iscrizione dei partecipanti a cui è richiesta solo una quota di compartecipazione di 200 euro rateizzabili.   

“Siamo molto lieti di poter realizzare con l’amministrazione comunale di Rozzano un’iniziativa di riqualificazione di competenze destinata ad incrementare concretamente le possibilità di trovare lavoro – commenta il direttore generale di Afol, Tommaso Di Rino – La figura dell’ausiliario Socio Assistenziale è molto richiesta dal mercato. La proposta che ci ha rivolto l’assessore Valli ci è sembrata subito in linea con le esigenze”.

“Abbiamo messo a disposizione i nostri spazi, le nostre attrezzature e le nostre risorse umane spiega il  presidente della RSA Oleandri, Alberto Pilotti – l’entusiasmo contagioso che l’artefice di questa iniziativa, l’Assessore Ermanno Valli ci ha trasmesso, non poteva che sfociare in questo. I motivi di soddisfazione sono molteplici a partire dal fatto che questi corsi, da me già svolti in passato, sono produttori di posti di lavoro e tutti sappiamo che valenza possa avere questo aspetto in un momento particolare che tutto il Paese sta vivendo”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -