7.6 C
Milano
lunedì, Dicembre 5, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Rho. Incontro fra musica barocca e ritmi popolari irlandesi

Si chiude a Villa Burba la rassegna Musica e Stravaganze

(mi-lorenteggio.com Rho, 20 ottobre 2022.  Le composizioni del ‘600 e la musica popolare irlandese si incontrano a Rho, nello splendido scenario di Villa Burba, per un evento del tutto speciale. In occasione della rassegna  “Musica e Stravaganze, venerdì 4 novembre  alle ore 21.00 è previsto un “dialogo” sul tema “Danze e Follie” tra  l’Ensemble filoBarocco e Rachel O’Brien.

La rassegna ideata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien si svolge in collaborazione con la Rete dei Giardini storici del Nord Milano e della Brianza e il sostegno della Fondazione Nord Milano e dei Comuni ospitanti.

Il concerto permetterà di riscoprire i legami ancestrali tra la musica “di corte” e la musica “tradizionale”. “L’idea – spiegano gli organizzatori –  nasce dall’incontro dell’ensemble con Rachel O’Brien, cantante poliedrica di origine anglo-irlandese, che accompagnerà gli spettatori in questo viaggio nella tradizione musicale del Nord Europa. A impreziosire l’evento, oltre ai costumi storici realizzati da Stefania Parisini O’Brien, anche alcune letture, a cura di Andrea Zaniboni, che introducono i brani presentando compositori come John Dowland ed Henry Purcell e recitando poesie e testi di autori irlandesi contemporanei”.

I Giardini e le Ville storiche – afferma il mezzosoprano Rachel O’Brien –  raccontano e sono testimoni di un’eredità che viene dal passato per ricordarci e tramandarci una bellezza da cui non possiamo prescindere per immaginare il nostro futuro. Con questo concerto desideriamo contribuire a questo processo”.

Per l’Ensemble filoBarocco il 4 novembre suoneranno Maria Luisa Montano, flauti dolci; Francesco Facchini, violino; Carlo Maria Paulesu, violoncello. La voce narrante è di Andrea Zaniboni.

Il 26 ottobre alle ore 21.00 il concerto sarà anticipato da una lezione-conferenza a cura del Maestro Alberto Zaniboni nella Sala del Camino di Villa Burba.

L’ingresso al concerto, così come alla conferenza, è libero, su prenotazione: per segnalare la propria presenza ecco il link da utilizzare: https://forms.gle/PGyiFafcpXfTGuFq6
Per ulteriori informazioni: www.equivocimusicali.com

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -