17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Nasce a Vimercate il Bosco Comunitario Oplà

(mi-lorenteggio.com) Vimercate, 22 ottobre 2022 – La Cooperativa sociale Oplà! crea con il sostegno di E.ON un nuovo bosco a Vimercate, con il duplice fine di apportare benefici ambientali e sociali al territorio locale. Sono state infatti piantate dai volontari oltre 1000 specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati, coltivate in vivai locali per due anni e selezionate accuratamente al fine di ricreare un ecosistema adatto: andranno a formare un Querco-Carpineto, formazione forestale tipica della Pianura Padana. L’attività è stata realizzata in collaborazione con Rete Clima, impresa sociale non profit che da 11 anni promuove azioni di sostenibilità e di decarbonizzazione a favore delle aziende.

Gli alberi sono attori importanti per il benessere e la qualità della vita di tutti: contribuiscono al contrasto al riscaldamento climatico assorbendo CO2 atmosferica, sequestrano particolato atmosferico, operano la regimazione delle acque di pioggia, permettono un incremento della biodiversità, comportano una diminuzione dell’isola di calore urbana, migliorano il paesaggio, offrono funzioni fruitive e ricreative per i cittadini.

L’intervento di forestazione che si è svolto oggi, ha visto coinvolti i bambini e le bambine del Nido e della Scuola d’Infanzia Oplà e della scuola primaria Ungaretti di Ruginello di Vimercate, con i loro genitori, le educatrici e le insegnanti nella piantagione di 1000 esemplari di alberi e arbusti. Ad assistere all’evento di forestazione anche Silvano Brambilla, presidente del Parco PANE, Maria Teresa Foà, Assessore alla Cura delle persone al Comune di Vimercate e Sergio Frigerio, Assessore alla cura della città.

Il “Bosco Comunitario Oplà!” non apporterà solo benefici ambientali alla comunità locale: promuoverà infatti esperienze di educazione, incentrate sul rapporto armonico tra persona/bambino e ambiente naturale, che coinvolgono i diversi soggetti della Comunità Educante (famiglie, agenzie educative, scuole, servizi per l’infanzia, associazioni e istituzioni locali) in un processo dialogico e collaborativo.
Il Bosco Comunitario Oplà! diventerà uno spazio aperto di espressione e valorizzazione della personalità e delle abilità di ciascuno, a partire da un nuovo impegno educativo condiviso, in cui bambini e bambine assumano il ruolo di protagonisti, mentre gli adulti di riferimento diventano costruttori di contesti di senso educativo e di valore didattico privilegiando la dimensione esperienziale del fare/pensare insieme.
Reinterpretando la ricerca pedagogica che orienta le pratiche dei servizi Oplà! per l’infanzia ed i minori, il Bosco Comunitario rappresenta la concretizzazione dell’idea di connettere il dentro e il fuori, il naturale e l’artefatto, il pensiero e l’azione riconoscendo l’importanza e il valore della continuità esperienziale vissuta dai bambini.

L’attività di forestazione è stata realizzata grazie al sostegno di E.ON all’interno del progetto “I Boschi E.ON” un progetto ambizioso che promuove la riforestazione di aree sul territorio italiano selezionate presso riserve naturali, parchi nazionali e regionali. L’iniziativa rappresenta il più rilevante progetto di forestazione mai portato avanti da un’impresa privata in Italia. Ad oggi, sono 108.389 gli alberi piantati per un totale di 43 boschi in 8 diverse regioni italiane. La stima delle tonnellate di CO2 assorbite da questi alberi è pari a 76.700.
“Piantare 1000 nuovi alberi – ci racconta Laura Moretti, coordinatrice pedagogica di Oplà – è un investimento sul futuro, quello che come Oplà facciamo ogni giorno insieme alle famiglie, educatrici ed insegnanti. Piantare un bosco, aspettare che cresca e metterlo a disposizione di tutti è un segno del nostro impegno, condiviso con le famiglie e la comunità, per costruire un ambiente più accogliente e capace di far crescere bambini e bambine, nel rispetto delle diversità e nella generazione condivisa di beni comuni”.

“Le attività di forestazione Rete Clima – afferma Andrea Pellegatta co-fondatore di Rete Clima – prevedono la piantagione e la cura post impianto per 3 anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree ed arbustive, tipiche dell’Ecoregione della Pianura Padana. Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana. Tutte le piante sono inoltre accompagnate da Passaporto fitosanitario, che garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali”, conclude Pellegatta.

La campagna Foresta Italia
Rete Clima opera come ente no profit da oltre 10 anni e realizza progetti di nuova forestazione urbana nazionale aperti al finanziamento delle Aziende.
Le attività di forestazione della campagna Foresta Italia prevedono la piantagione e la cura post impianto per 3 anni di alberi su territorio italiano; queste attività di rinaturalizzazione territoriale generano molti benefici ambientali e sociali, migliorando la salute e la sensibilità delle persone coinvolte.
La campagna Foresta Italia prevede la messa a dimora di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree ed arbustive adatte alle zone d’intervento. Si tratta di piante coltivate nei vivai locali e certificate, accompagnate dal Passaporto fitosanitario che ne garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie, la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali.
La Campagna Nazionale Foresta Italia promossa da Rete Clima, in partnership con Coldiretti e PEFC, ha ricevuto il patrocinio morale del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) e del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) per il suo alto valore ambientale.

OPLA’ è una cooperativa sociale nata a Vimercate che, grazie alla collaborazione con il Comune, gestisce un Polo d’Infanzia 0/6 con un Nido d’infanzia ad Oreno, un Nido ed una Scuola dell’Infanzia a Ruginello. L’impegno della cooperativa è da sempre orientato ad offrire ai bambini ed alle bambine, oltre che alle loro famiglie, una proposta pedagogica di alta qualità, aperto alla comunità ed all’ambiente naturale. Rappresenta occasione di lavoro femminile, che contribuisce significativamente a garantire la conciliazione tra vita personale e vita professionale per centinaia di famiglie.

E.ON è un player internazionale dell’energia a capitale privato, con circa 78.000 dipendenti nel mondo e con sede principale a Essen, in Germania. Tra i principali operatori europei di reti e infrastrutture energetiche, offre soluzioni per rendere più efficienti ed indipendenti abitazioni, condomini e aziende.
Con l’obiettivo di guidare la transizione energetica in Italia, E.ON si pone come partner per affiancare e coinvolgere i propri clienti in questo percorso, grazie all’offerta di energia rinnovabile e di soluzioni per l’efficienza energetica. Insieme agli oltre 900.000 clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni, E.ON vuole rendere l’Italia più indipendente, digitale e green, impegnandosi concretamente per la riduzione dei consumi, dell’impatto ambientale e per la salvaguardia del Pianeta. www.eon-energia.com.

Rete Clima – Impresa Sociale, da oltre 10 anni realizza progetti di nuova forestazione urbana nazionale, con finalità di rinaturalizzazione territoriale e come strategia di concreta attuazione della responsabilità ambientale delle Aziende. Questi progetti forestali, che prevedono la piantagione e la cura post impianto di alberi in Italia, generano molteplici benefici a livello ambientale, climatico, sociale e di salute pubblica.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -