17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Messaggio del Presidente Mattarella al convegno per il 50° anniversario dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale

(mi-lorenteggio.com) Roma, 26 ottobre 2022 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, Patrizia Savi, il seguente messaggio:

«Desidero porgere un caloroso saluto a quanti partecipano al Convegno celebrativo del 50° anniversario dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale.

Nel condurre una molteplicità di progetti a favore dei più bisognosi di tutti i continenti, AVSI ha svolto un lavoro prezioso che ha riaffermato costantemente la centralità della persona umana quale protagonista di una crescita equa, sostenibile e solidale, a beneficio del singolo e della comunità in cui vive.

Nell’attuale contesto globale sono cresciute le diseguaglianze. La terribile guerra scatenata dalla Federazione Russa nel cuore dell’Europa e gli altri gravi fattori di instabilità pongono all’attenzione della comunità internazionale sfide complesse che possono essere affrontate in maniera efficace soltanto tenendo in adeguata considerazione la forte interdipendenza che caratterizza il nostro presente.

Questo sollecita un multilateralismo efficace e una cooperazione internazionale capace di elaborare risposte tempestive, coordinate e di lungo periodo.

L‘esperienza di AVSI ci ricorda che la Repubblica Italiana esprime un ampio patrimonio di solidarietà e che è davvero possibile contribuire alla realizzazione dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile senza lasciare indietro nessuno.

Porgo ad AVSI, ai suoi volontari, vivissimi rallegramenti per questi cinquant’anni di attività, e rivolgo i più cordiali auguri di buon lavoro».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -