9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Le migliori zone dove alloggiare a Milano ben collegate con gli aeroporti e le stazioni

Milano è una città che ha una grande offerta di lavoro, eventi culturali, università. Il capoluogo è però anche un gigantesco hub di mobilità fra l’Italia e l’estero. Ecco quindi dove alloggiare se si aspetta una coincidenza

Milano, 2 novembre 2022 – Grazie alla sua posizione geografica Milano è totalmente integrata nel cuore dell’Europa. Ogni giorno partono innumerevoli aerei dai tre aeroporti della città; treni a lunga percorrenza o ad alta velocità; bus internazionali per le destinazioni più varie. Per il prestigio della città e per la posizione, quindi, è molto probabile che dobbiate prendere una coincidenza in uno degli hub milanesi.

Nel caso intercorra una notte fra l’arrivo e la successiva ripartenza, la cosa migliore è prenotare un alloggio in una delle tantissime strutture ricettive della città dislocate in vari quartieri. Chi ha poca conoscenza della città potrebbe scegliere hotel, bed and breakfast o stanze private in zone relativamente scomode. Questa breve guida aiuterà a fare la scelta giusta!

Partire in aereo: le zone meglio collegate agli aeroporti

La maggior parte dei transiti internazionali avviene da Milano Malpensa, scalo a ovest della città, nella provincia di Varese. Per prendere un volo in tutta comodità dal primo aeroporto del capoluogo consigliamo un alloggio nei comuni limitrofi (Saronno o Busto Arsizio) e in alternativa in quartieri della città collegati dal treno Malpensa Express (Bovisa, Policlinico, Cadorna o Centrale).

Molto più semplice, invece, trovare un alloggio ben collegato a Milano Linate, decisamente più vicino al centro città. In attesa dell’apertura di Metro 4, che farà capolinea proprio nello scalo, si può optare per il quartiere Forlanini, ricco di alloggi e collegato da un bus di linea per l’aeroporto. La corsa durerà solo dieci minuti. Decisamente più distante, invece, l’aeroporto di Orio al Serio, ubicato nel comune di Bergamo. In tal caso la migliore soluzione è trovare alloggio nei pressi dello scalo.

Partire in treno: cosa c’è da sapere

Il sistema ferroviario di Milano è uno dei più articolati d’Italia. Il passante ferroviario connette tutte le principali stazioni, da cui partono anche treni suburbani e regionali. La maggior parte dei treni a lunga percorrenza parte dalle stazioni di: Milano Centrale che – nonostante il nome – è leggermente fuori dall’anello principale; Milano Porta Garibaldi, nei pressi di Corso Como; Milano Cadorna, vicino al Duomo e al Castello Sforzesco; Milano Rogoredo, a sud della città.

In tal caso le opzioni sono due: la prima, più ovvia, è quella di alloggiare nei pressi della stazione di riferimento per raggiungerla a piedi; la seconda è trovare una sistemazione nei pressi di una delle stazioni ATM della metropolitana. Attiva già dalle prime ore del mattino, la metro permette di attraversare la città in velocità e comodità.

Partire in bus

La città è dotata anche di un parcheggio di interscambio e un’autostazione bus. Molte compagnie effettuano anche tratte a lungo raggio in partenza da Milano. Il punto di riferimento è dunque il quartiere Lampugnano, servito dalla Linea 1 (fermate Lampugnano, Uruguay e QT8). Partire in bus risulterà particolarmente conveniente anche a chi è in città per assistere a eventi sportivi o culturali: l’autostazione è nei pressi dello Stadio e Ippodromo San Siro, nonché di Fiera Milano City.

Cosa fare aspettando la propria coincidenza

Anche se si hanno poche ore a disposizione, Milano ha davvero molto da offrire. Bar, intrattenimento, ristoranti, club, teatri. Per saperne di più basta una breve ricerca sul web: blog specializzati potranno darvi i migliori consigli. Per concludere la serata nel migliore dei modi, poi, è sempre possibile consultare gli annunci escort Milano.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -