5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Arca Fondi ha piantato 750 alberi a Seregno

(mi-lorenteggio.com) Seregno, 16 novembre 2022 – Arca Fondi SGR ha completato oggi la piantumazione di 750 alberi a Seregno, un Comune caratterizzato da un’elevata urbanizzazione e da una forte densità abitativa che tuttavia cela al suo interno dei piccoli gioielli naturalistici. Questo intervento di forestazione promuove l’educazione ambientale tramite azioni a sostegno della biodiversità che si concretizzano nella trasformazione di porzioni del territorio in luoghi apprezzabili sia dal punto di vista ecologico che ricreativo.

Lo scopo del progetto è di contrastare lo sfruttamento edilizio che riguarda ormai quasi l’80% del territorio comunale e di restituire alla città un’area verde, che diventi fruibile nel tempo attraverso un sentiero che conduce ad una piccola area centrale destinata al relax. La superficie coinvolta nel progetto è di quasi 1 ettaro e vedrà la messa a dimora di piante tra alberi e arbusti che, oltre a ricreare una copertura arborea, contribuiranno nel tempo a mitigare l’inquinamento atmosferico e a ridurre l’effetto “isola di calore”.

Il progetto rientra nella Campagna nazionale Mosaico Verde, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, nata nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o nella tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Simone Bini Smaghi, ViceDirettore Generale Responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi ha affermato: “A Seregno, con la piantumazione di 750 alberi, il progetto Arca Oxygen Plus entra nel vivo del suo secondo anno. Si tratta di un’ambiziosa attività ambientale che ci porterà ad arricchire il patrimonio forestale italiano con un totale di 12 mila nuovi alberi. Ci accompagna in questa tappa il nostro storico partner commerciale Banca Popolare di Sondrio, una radicata realtà bancaria e creditizia sul territorio. Il nostro impegno prosegue senza sosta per cercare di fornire nuova linfa al nostro ambiente, soprattutto se si tratta di scenari fortemente urbanizzati come Seregno”.

Luigi Carugo, Responsabile del Servizio Commerciale di Banca Popolare di Sondrio, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter offrire alla nostra clientela il prodotto di Arca Fondi, principale società di gestione del risparmio con cui collaboriamo e con la quale abbiamo condiviso il recente percorso di sviluppo della gamma dei fondi sostenibili e responsabili. Con “Arca Oxygen Plus” è possibile seguire da vicino il progetto di riforestazione nel comune di Seregno. Quanto alla qualità della proposta di investimento, posso affermare con certezza che è all’altezza della reputazione di Arca Fondi”.

ARCA FONDI SGR

Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n. 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie. Dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.

Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 100 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela.

Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, nato nel 1998 come uno dei primi Fondi Pensione Aperti, il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA).

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Banca Popolare di Sondrio, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1871, è al servizio dei territori in cui opera. Una storia di crescita, valori e cultura, che ha visto l’azienda adattarsi ed evolversi con successo, attraverso un percorso di sviluppo equilibrato e profittevole, attento alle esigenze di comuni cittadini, piccoli imprenditori, medie e grandi imprese, enti pubblici. Oggi la Banca è a capo di un Gruppo bancario che conta 160.000 azionisti, più di 500 sportelli e oltre 900.000 clienti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -