(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 novembre 2022 – Giornata inaugurale quella di oggi per la prima tratta della M4 che collega l’aeroporto di Linate alla fermata Dateo.
Dopo la cerimonia alla presenza delle autorità e delle maestranze, il primo vagone completamente automatizzato senza conducente è partito dalla stazione dell’Ingresso 8 del Terminal Arrivi dell’aeroporto di Linate alla volta di piazzale Susa.
Qui è stato percorso il tratto in superficie interamente riqualificato di viale Argonne, animato per l’occasione da attività per famiglie e bambini.
Per le giornate di oggi e di domani il percorso da e per Linate della Linea Blu sarà gratuito.
“Questo è un giorno storico per Milano: entra in funzione la M4, la quinta linea della metropolitana della nostra città, la seconda completamente automatizzata. Da oggi si potrà percorrere il tratto Linate-Dateo ed entro giugno 2023 si viaggerà fino a San Babila. Oggi però non stiamo solo inaugurando una infrastruttura lungamente attesa e strategica che renderà più facile raggiungere il centro città dall’aeroporto; oggi restituiamo a chi abita i quartieri interessati a lungo dai cantieri degli spazi pubblici riqualificati, verdi, sostenibili e aperti a tutti, con aree per il gioco dei bambini e attrezzature sportive. Benvenuta blu!” ha dichiarato il Primo cittadino di Milano.
“Grazie a tutte le persone che hanno contributo alla realizzazione di un’opera di assoluta importanza per il lavoro, la connessione e il turismo.
Un pensiero particolare a Raffaele, uno dei lavoratori che nel 2020 perse la vita nel cantiere. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità” ha dichiarato Matteo Salvini.








































