4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bronzi di Riace: incontro alla Triennale di Milano per il Cinquantenario del ritrovamento

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 novembre 2022 – Nell’anno del Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, Triennale Milano presenta venerdì 2 dicembre alle ore 18,30 un incontro, promosso da Regione Calabria e da Calabria Film Commission, per ripercorrere la storia di queste due sculture, analizzare il percorso e le strategie di valorizzazione e promozione di questo straordinario patrimonio e la sua persistente attualità nella contemporaneità.

Le statue, conservate al Museo nazionale di Reggio Calabria, sono state rinvenute in un eccezionale stato di conservazione il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria. I Bronzi rappresentano due tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca e sono tra le testimonianze dirette dei grandi maestri dell’età classica.

L’incontro proporrà, inoltre, una riflessione su come, in generale, l’antico possa essere oggi ri-attivato e letto da nuovi punti di vista attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.

Intervengono: Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano, Giusi Princi, Vice Presidente di Regione Calabria, Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario di Calabria film Commission, Daniele Castrizio, Professore Associato di Numismatica Medievale presso l’Università di Messina, e Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma e Co-curatore Pompeii Commitment. Materie Archeologiche. Modera Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano.

Archeologie future

50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

Il valore dell’antico nella contemporaneità

2 dicembre 2022, ore 18.30

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -