2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

STREGHERIE | Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata ricco di eventi alla Villa Reale di MONZA

(mi-lorenteggio.com) Monza, 5 dicembre 2022 – Questa sarà una settimana di aperture straordinarie e di eventi collaterali sempre più fitti per Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, la mostra che fino al 26 febbraio 2023 è ospitata nel Belvedere della Villa Reale di Monza. Per il Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, si allunga il fine settimana di apertura dell’esposizione, che sarà visitabile eccezionalmente anche mercoledì 7 dicembre e, fino a domenica 11, rimarrà aperta continuativamente dalle 10.30 alle 20, anziché fino alle 18.30 come di consueto. Per questi primi giorni di feste natalizie, Stregherie ospiterà l’esperta di tè ed erbe Francesca Natali, una conferenza sulla Grande Madre tenuta dal curatore Luca Scarlini e Stregherie. La Sfida, il gioco di scongiuri e incantesimi per streghe sovversive creato da Moreno Pollastri.

Mercoledì 7 si parte con una giornata ricca di appuntamenti dedicati alle erbe e alle spezie con la tea stylist Francesca Natali, per parlare di ricette, rituali e magia. Le erbe hanno segnato la storia della medicina. Nelle tradizioni della wicca e nello sciamanesimo, da sempre vengono utilizzate per cerimonie, per creare incensi, oli o bagni rituali, ma anche negli ultimi anni il mondo sta assistendo alla rinascita del loro uso per il benessere sia fisico che mentale. Francesca Natali ci guiderà alla scoperta dei benefici delle piante e del tè attraverso una serie di conferenze gratuite ed interattive. Alle 11.30, nell’incontro dal titolo Wise herbalist, ci parlerà delle erbe indispensabili per affrontare l’inverno e supportare umore, sistema immunitario ed energia, mentre alle 14.30 si terrà Christmas tea recipes, un appuntamento dedicato alle golose ricette natalizie con le erbe, come la Christmas Carrot Tea Cake, il Risotto al tè con zucca o il Cheese Cake preparato con il famoso tè Matcha giapponese. Alle 16.30, nella conferenza Ritual Tea, Francesca ci illustrerà come eseguire rilassanti rituali di benessere con l’aiuto di incensi, erbe e candele, per vivere il ciclo delle stagioni e della vita. Alle 18.30, infine, ecco Winter tea, cocktail & infusion, conferenza dedicata alle ricette invernali per preparare ottimi tè ed erbe per i momenti di festa. Ma non è finita qui, perché il programma della giornata propone anche due momenti di degustazione e vendita di tè ed erbe, alle 12.30 e alle 17.30, a cura di SuperHerbSuperYou, lo spazio online, fondato da Francesca Natali e dotato di shop, in cui trovare energia attraverso respiro, yoga, nutrizione, tè e superfoods. Per tutti i partecipanti registrati, possibilità di ricevere ebook con le ricette natalizie.

Giovedì 8 e venerdì 9, alle 15, lo staff di Stregherie ci condurrà a scoprire i segreti e le curiosità della mostra grazie a delle visite guidate gratuite, aperte a chiunque sia in possesso del biglietto di ingresso all’esposizione.

Sarà invece dedicata all’antica religione della Grande Madre la conferenza che Luca Scarlini, il curatore dell’esposizione, terrà domenica 11 dicembre, alle 11. Divinità femminile primordiale, da sempre venerata in una vasta gamma di culture, civiltà e popolazioni, la Grande Madre rimanda al simbolismo materno della creatività, della nascita, della fertilità, della sessualità, del nutrimento e della crescita. Dai tempi più antichi, questa divinità è sullo sfondo del culto delle streghe, anche se nell’immaginario cattolico è stata poi sostituita dall’adorazione del demonio.

La giornata di domenica 11 si chiuderà con Stregherie. La Sfida, il gioco avvincente realizzato appositamente per la mostra da Moreno Pollastri e illustrato da Marga Biazzi. Diana, la regina delle streghe, ha trasmesso, attraverso sua figlia Aradia, il sapere della vecchia religione alle donne del popolo, spiegando loro come compiere scongiuri per vendicarsi delle oppressioni subite. Oggi, nel giorno sacro alla Luna, le streghe più potenti si sono riunite per sfidarsi e scoprire chi sarà la prescelta a cui Aradia svelerà il segreto della Magia! Dalle 15 alle 20, il creatore stesso Moreno Pollastri sarà in mostra per giocare con i visitatori e rivelare loro le strategie migliori per sconfiggere le altre streghe e ottenere il favore della Dea.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso, ma occorre comunque prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it.

La mostra Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Comune di Monza, continua sino al 26 febbraio 2023, aperta tutte le settimane dal giovedì alla domenica. Un’occasione per vedere la bellissima collezione di Guglielmo Invernizzi, che raccoglie stampe antiche dedicate alle streghe, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix; e poi edizioni antiche di trattati di magia bianca e nera, manifesti cinematografici originali a tema streghesco ed amuleti, feticci e altri strumenti rituali, provenienti dall’incredibile museo della stregoneria di Boscastle, in Cornovaglia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img