5.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Lissone dieci nuovi parcheggi “rosa” riservati a donne in gravidanza e genitori con bambini fino a due anni

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 9 dicembre 2022. Nella città di Lissone sono stati inaugurati a fine novembre dieci nuovi “parcheggi rosa” riservati a donne in gravidanza e a genitori con bambini fino a due anni d’età. Il Comune di Lissone li ha istituti ufficialmente con una delibera di giunta firmata il 28 settembre 2022 seguita da un’ordinanza del Comandante di Polizia Locale. Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 10 novembre 2021, ha infatti disciplinato i cosiddetti parcheggi rosa, ovvero gli stalli riservati alle donne incinte e ai genitori che viaggiano con figli al di sotto dei due anni.

Gli spazi di sosta gratuita, identificabili sul territorio comunale attraverso un’apposita segnaletica di color rosa che riproduce la sagoma di una donna in dolce attesa e di una carrozzina per neonati, sono volti a favorire la mobilità cittadina e gli spostamenti quotidiani di future mamme e di neogenitori con a bordo bambini piccoli (fino a 24 mesi).

“Nell’interesse delle neomamme e a favore di una città più accessibile, abbiamo deciso dare impulso a una delle novità previste dal Codice della Strada – ha commentato il Sindaco di Lissone Laura Borella -. Inizialmente, il piano prevede la creazione di dieci stalli rosa, che verranno ubicati nelle zone strategiche o maggiormente trafficate. L’obiettivo è quello di facilitare neomamme e genitori con figli piccoli nei loro spostamenti in auto, favorendone le operazioni di parcheggio a ridosso di luoghi e servizi ad elevato interesse pubblico, il tutto per garantire un contesto urbano più accessibile e, per questo, più facile e sicuro. Il principio con cui abbiamo pensato questo piano è sempre lo stesso: intervenire sul contesto, affinché la partecipazione alla vita sociale non subisca restrizioni”.

I parcheggi rosa sono collocati sull’intero territorio comunale soprattutto in prossimità di servizi di pubblica utilità come presidi sanitari e istituti scolastici: tra via De Amicis e via San Domenico Savio in zona S. Margherita non lontano da ufficio postale, farmacia, scuole e parrocchia; in via Vico – via Borromeo in frazione Bareggia vicino a scuola, chiesa e farmacia; in via Bernasconi – Riva nei dintorni dell’Ospedale e della Casa di Riposo; in via Carducci – Sanzio in prossimità della Stazione FF.SS; nel centro cittadino in via Cavour nei pressi della chiesa prepositurale, in via Garibaldi – Gramsci nei pressi di Palazzo Comunale, Biblioteca Civica e area giochi bambini, in via Marconi – Capuccina e in via Buonarroti – S. Agnese poco lontano dall’asilo; nell’area del Cimitero in Piazzale Rimembranze; in via Fermi (zona Est Cattaneo Pacinotti), nelle vicinanze di scuole, palestra e chiesa.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -