2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Ceriano – Aspettando Natale, una domenica ricca di emozioni

Tanta gente in centro per le attrazioni e i mercatini

La tredicesima edizione di “Aspettando Natale” ha portato di nuovo tante persone per le vie del centro cittadino, dove dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni di volontariato, gruppi locali, espositori e commercianti è nato un programma particolarmente ricco e variegato per una giornata speciale di avvicinamento alla festa più attesa dell’anno.

Il primo appuntamento è stato sabato sera in chiesa parrocchiale dove, grazie alla disponibilità del parroco don Giuseppe Collini, si sono esibiti per la prima volta insieme, Coro Alpe Saronno e coro Cai Bovisio, in un concerto inedito e di grande qualità e coinvolgimento. I due prestigiosi cori alpini si sono alternati nell’esecuzione della scaletta dedicata ai canti tradizionali natalizi, per poi unirsi nelle ultime esibizioni, coinvolgendo anche tutto il numeroso pubblico presente in chiesa.

L’indomani, domenica, l’avvio di giornata è stato caratterizzato dal grande successo del laboratorio creativo in Biblioteca a cura di Isabella Lattuada del vivaio “Le Acacie”. Il mercatino natalizio allestito tra la piazza e via Cadorna, con molti hobbisti locali, accanto a bancarelle di alimentari e prodotti artigianali di qualità, ha visto la presenza costante di visitatori durante tutta la giornata, così come le due mostre allestite in sala consiliare, con i presepi di Claudio Basilico e le opere artistiche dei ragazzi del Liceo Artistico “E. Majorana” di Cesano Maderno. Particolarmente toccante la presentazione del libro a cura di Adelia Rossi in Arengario, dove hanno raccolto meritati applausi anche i ragazzi dei corsi civici musicali curati dall’associazione “La Città sonora”. Apprezzato dai bambini ma non solo, lo spazio dedicato alle associazioni di volontariato d’emergenza in piazza Lombardia, con la presenza della Croce Rossa, dell’Associazione nazionale Carabinieri, della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco, dell’Unità Cinofila e delle Ambulanze Veterinaria Italia. Graditissima anche la presenza del trenino per spostarsi lungo le strade cittadine. Particolarmente suggestive, con l’arrivo del buio, le esibizioni delle farfalle luminose e dello spettacolo del fuoco.

Nel pomeriggio si è svolta poi la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Crea la cartolina di Natale”: Elisa Dong, Gemma Bergamin e Cristian Gennari. A conclusione della manifestazione il conferimento dell’Anadin d’or in piazza. “E’ stata una giornata molto intensa e partecipata, per la quale devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato con entusiasmo” -dice l’Assessore alla Cultura e Tempo Libero, Romana Campi. “Ancora una volta abbiamo visto il nostro centro animarsi di molte persone con l’occasione di incontrarsi, trascorrere momenti insieme e condividere la magica attesa del Natale, anche se abbiamo dovuto fare i conti con molte defezioni dovute purtroppo all’influenza e al Covid, oltre che con la concomitanza di altri eventi simili. Ritengo doveroso un ringraziamento a tutte le associazioni che hanno voluto essere presenti e hanno collaborato per la buona riuscita e un grazie speciale a Brianzacque per il trenino e a Marsilli Spa, Turconi Spa e Acla per le luminarie natalizie in centro, che nei prossimi giorni saranno estese anche ad altre vie di Ceriano Laghetto e delle frazioni”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img