17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

STREGHERIE. Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti alla Villa Reale di MONZA

(mi-lorenteggio.com) Monza, 13 dicembre 2022 – Proseguono senza sosta gli eventi collaterali di Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, la mostra dedicata alle streghe in corso nel Belvedere della Villa Reale di Monza. Questa settimana tornano le visite guidate gratuite con lo staff dell’esposizione e con Guglielmo Invernizzi, il collezionista delle stampe antiche che costituiscono il nucleo principale del percorso espositivo, ma arrivano anche la Booktuber Gaia Lapasini per un eccezionale appuntamento in presenza con il suo gruppo di lettura “Lepagaie”, YULE MARKET, il Mercato delle Streghe e Barbara Canepa, l’autrice di W.I.T.C.H., uno dei fumetti più conosciuti al mondo.

Giovedì 15, alle 15, lo staff dell’esposizione ci condurrà a scoprire i segreti e le curiosità della mostra grazie a delle visite guidate gratuite, aperte a chiunque sia in possesso del biglietto di ingresso all’esposizione. Alle 17.30, invece, sarà ospite di Stregherie Gaia Lapasini, che da più di due anni consiglia libri sul web, sia su Instagram che sul suo canale YouTube, e ha creato il gruppo di lettura virtuale “Lepagaie”, con cui approfondisce insieme ai suoi fan un libro al mese. La discussione di dicembre, occasionalmente e solo per Stregherie, si terrà in presenza alla Villa Reale di Monza. Il libro di cui si parlerà è “Lizzie”, opera della maestra del thriller nero Shirley Jackson, il primo grande romanzo delle personalità multiple.

Venerdì 16, dalle 11 alle 18.30, arriva YULE MARKET, il Mercato delle Streghe. Qui potrete trovare candele, amuleti e creazioni ispirate al folklore, alla stregoneria e agli antichi culti pagani, manufatti artigianali che combinano i poteri e la magia di erbe e piante. Per concludere la giornata, a partire dalle 15, si svolgeranno le visite guidate gratuite con il collezionista Guglielmo Invernizzi, la cui ampia raccolta di stampe dedicata alle streghe costituisce il nucleo centrale della mostra. Per partecipare, scrivere all’indirizzo mail gruppi@vertigosyndrome.it.

Infine, domenica 18 dicembre, alle 17, arriverà alla Villa Reale di Monza l’autrice di W.I.T.C.H., uno dei fumetti più diffusi e conosciuti al mondo. Barbara Canepa, illustratrice che ha collaborato anche alla realizzazione di numerosi progetti della Walt Disney Company, creò il progetto nel 1997 insieme ad Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone. Da allora, W.I.T.C.H. ha ottenuto un successo enorme, è stato premiato con numerosi riconoscimenti e ha venduto più di 80 milioni di copie in tutto il mondo. Insieme all’autrice il visitatore rivivrà la storia delle amatissime W.I.T.C.H. e scoprirà i segreti dietro la realizzazione del celebre fumetto. Dopo la presentazione, Barbara Canepa risponderà alle domande dei più curiosi e firmerà per tutti le copie delle sue opere. Tra gli altri grandi successi dell’illustratrice ci sono “Sky Doll”, pubblicato in più di 28 paesi, con oltre 400.000 copie vendute; la serie “Monster Allergy”, uscita nel 2003 e diffusa successivamente in più di 32 paesi di tutto il mondo; infine la graphic novel “End” per le Edizioni Soleil, attualmente venduta in più di 7 paesi.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso, ma occorre comunque prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it.

La mostra Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Comune di Monza, continua sino al 26 febbraio 2023, aperta tutte le settimane dal giovedì alla domenica. Per festeggiare insieme le feste, però, l’esposizione sarà eccezionalmente aperta dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, dalle 10.30 alle 18.30. Per l’Epifania, venerdì 6 gennaio, l’apertura straordinaria sarà dalle 10.30 alle 20.

Tante occasioni per vedere la bellissima collezione di Guglielmo Invernizzi, che raccoglie stampe antiche dedicate alle streghe, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix; e poi edizioni antiche di trattati di magia bianca e nera, manifesti cinematografici originali a tema streghesco ed amuleti, feticci e altri strumenti rituali, provenienti dall’incredibile museo della stregoneria di Boscastle, in Cornovaglia.

INFORMAZIONI

STREGHERIE

Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia

Monza, Belvedere della Villa Reale (viale Brianza 1)

29 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023

Orari

Giovedì e Venerdì 10,30 – 18,30

Sabato e domenica 10,30 – 20,00

Da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio, aperture straordinarie dalle 10.30 alle 18.30. Venerdì 6 gennaio, apertura straordinaria dalle 10.30 alle 20.

Biglietti

Intero € 15,00 | Ridotto € 13,00 (possessori biglietto Villa Reale; fino a 18 anni e sopra i 65; fino ai 26 anni ridotto a 13,00 il giovedì)

Gratuito fino ai 6 anni | Ridotto speciale Scuole 6,00 | Ridotto bambini dai 6 ai 12 anni 6,00

Sito internet www.stregherie.it

Catalogo mostra: Skira (skira.net)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -