7.8 C
Milano
domenica, Gennaio 29, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Ceriano – L’Anadìn d’or 2022 assegnato al maestro Ciato

Premi speciali anche ad altre cinque eccellenze del paese

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 14 dicembre 2022 – L’edizione 2022 dell’Anadìn d’or, la benemerenza civica che riporta l’antica denominazione con cui venivano identificati i cittadini di Ceriano Laghetto, è stata assegnata al Maestro Ciato, Arnaldo Piuri. Insieme a lui, sono stati premiate anche altre cinque eccellenze cerianesi, con altrettante onorificenze per i rispettivi settori. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta domenica pomeriggio in piazza Diaz, durante la manifestazione “Aspettando Natale”. Il sindaco Roberto Crippa, affiancato da tutta la Giunta comunale, ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti che sono il segno dell’ammirazione e della gratitudine dell’intera comunità per quello che i destinatari hanno saputo fare rendendo lustro a Ceriano Laghetto.

Arnaldo Piuri, in arte Ciato, è un grandissimo musicista, che ha dedicato alla sua arte tutta la vita, raccogliendo significative affermazioni in campo nazionale e internazionale. L’estate scorsa ha presentato in anteprima assoluta proprio a Ceriano Laghetto l’ultima sua grande opera, i “Notturni”, che si aggiungono alle grandi produzioni musicali realizzate nella sua lunga carriera. Ha dedicato molta passione anche all’impegno politico e istituzionale, soprattutto nella difesa delle tradizioni e della cultura della nostra terra; a Ceriano Laghetto ha ricoperto il ruolo di Assessore comunale, istituendo, tra l’altro, le borse di studio comunali. Purtroppo assente per malattia, il maestro Ciato ha mandato a ritirare il premio la nipote Arianna.

Oltre alla massima benemerenza civica assegnata al M° Ciato, sono stati conferiti i premi speciali, divisi per categorie. Per lo “Sport” è stata premiata l’Associazione Asd Fudochi karate con il maestro Sandro Cardaci, per i 25 anni di attività sul territorio, i successi sportivi e l’attività di inclusione che ha sempre svolto. . Per le “Attività produttive” è stata premiata la ditta Ital.Co.El., attiva dal 1996, conta circa una sessantina di dipendenti. Negli anni è diventata una vera e propria eccellenza nel campo delle progettazioni e delle realizzazioni edilizie ed impiantistiche del settore pubblico e privato.

Per il “Commercio” è stata premiata l’azienda Dimo Vini di Maurizio Dimo, storica attività di Ceriano Laghetto, il cui titolare ha saputo unire anche una generosa collaborazione con diverse realtà associative del paese.

Premiata per la categoria “Cultura” l’artista Simona Bocchi, scultrice già protagonista di diverse esposizioni a livello internazionale con una particolare attività creativa ed espositiva in India, autrice tra l’altro dell’opera ”Una goccia per la vita”, posizionata all’ingresso Ovest del parco “il Giardinone”.

Infine, per la categoria “Sociale”, un momento particolarmente toccante è stato vissuto con l’assegnazione del premio alla memoria di Felice Bisaggio, generoso volontario, membro del Gst, del gruppo “Nonni civici”, fondatore e presidente del gruppo Aido Ceriano Laghetto e membro della consulta del Villaggio Brollo, venuto a mancare prematuramente nei mesi scorsi. “La consegna dell’Anadìn d’or e degli altri riconoscimenti ha costituito un momento di grande coinvolgimento emotivo per tutti i presenti” -commenta il sindaco Roberto Crippa. “Sono molto contento della scelta effettuata con tutta la Giunta, per assegnare il riconoscimento più ambito al nostro caro maestro Ciato a cui tutta Ceriano Laghetto è riconoscente per quello che ha dato nell’ambito culturale, creativo, in particolare nell’ambito della musica, oltre che per il suo impegno personale per rendere migliore il nostro paese e il nostro territorio, anche come amministratore comunale. Un grazie sentito va anche a tutti gli altri destinatari dei riconoscimenti, che rappresentano esempi di impegno e dedizione, ciascuno nel proprio campo, grazie ai quali la nostra comunità è certamente un luogo migliore”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img