15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. 30.000 Studenti di 55 Scuole verso i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 dicembre 2022 – Prorogata al 16 Gennaio 2023 la chiusura delle iscrizioni gratuite ai 60° “TROFEI DI MILANO 2023 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Campionati interscolastici sportivi e attività formative per Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano, ossia la “GenerAZIONE 2026”.

Il Regolamento 2023 dei “TROFEI DI MILANO” (edizione speciale del 60°) – che quest’anno potranno contare sulla collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026 – è disponibile al link http://trofeidimilano.it/2023/regolamento.pdf con le norme e le modalità di partecipazione concordate con i Dirigenti scolastici e gli Insegnanti. Sono in palio premi speciali e materiale sportivo per le Scuole oltre ai premi per i partecipanti. Prevista la partecipazione di 30.000 giovani di 55 Scuole di Milano a cui si aggiungono 20 Scuole del Veneto.

I “TROFEI DI MILANO” – che hanno registrato la partecipazione di oltre tre milioni e mezzo di studenti (dal 1964 ad oggi partecipazione record di 828 scuole primarie e secondarie), d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – sono organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia a.s.d. in collaborazione con le massime Istituzioni sportive, scolastiche ad amministrative e si collocano – per accelerare la pratica sportiva tra i giovani – nei valori e sulla strada dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Le attività, con iscrizioni gratuite, si articolano in 2 fasi: Sportiva e Formativa/Educativa per tutta la durata dell’anno scolastico (dicembre-maggio) e sono suddivise in 5 Aree: I tuoi “Giochi”, le tue “Immagini”, i tuoi “Valori”, i tuoi “Stili di vita”, le tue “Gare”. FICTS Italia a.s.d., oltre ad un interessante programma di proiezioni interattive, mette a disposizione gratuita online per le Scuole, 27.234 video (https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/), un vasto patrimonio di immagini sportive-educative di tutti i tempi quale strumento di didattica di supporto.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della Commission for Culture and Olympic Heritage del Comitato Internazionale Olimpico, ha presentato l’iniziativa dichiarando: “Procediamo con entusiasmo a riproporre l’importanza del coinvolgimento attivo delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici. Festeggiamo la 60° edizione in cui l’educazione sportiva sarà la protagonista nell’ecosistema dello sport, sia nelle attività motorie che nelle attività formative finalizzate alla crescita di competenze intellettive e di creatività della “GenerAZIONE 2026”, in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”.

Tutte le attività sportive sono ecosostenibili, aperte alle persone diversamente abili, volte alla loro integrazione nelle attività motorie senza alcuna discriminazione e, con la “Settimana Olimpica” dal 10 al 13 Maggio 2023, si concluderanno all’“Arena-Brera di Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -