6.3 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Vince lo Zecchino2022 “Il panda con le ali” di Virginio e Daniele Coro, interpretata da Mariapaola

(mi-lorenteggio.com) Bologna, 24 dicembre 2022 – Vince lo Zecchino2022 “Il panda con le ali” di Virginio e Daniele Coro, interpretata da Mariapaola!
Seconda classificata “La canzone della settimana” di Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, interpretata da Chiara.
Terza classificata “L’orso col ghiacciolo” di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa, interpretata da Benedetta.

Per la finale, oggi pomeriggio, Vigilia di Natale, il padrone di casa è stato Carlo Conti, direttore artistico di Zecchino d’Oro con la regia di Maurizio Pagnussat.

I conduttori erano soli sul palco dell’Antoniano, con loro: gli youtuber Ninna e Matti, che guideranno la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini, e divertiranno grandi e piccoli; Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia; gli immancabili Buffycats della serie “44 gatti”.

Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che canteranno il brano “Ognuno è campione” con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, cantano temi importanti e attuali: l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri edistribuito da Sony Music Italia.

Tre le protagoniste lombarde anche Diana e Beatrice 

Diana, di 6 anni, proveniente da Monza, ha cantato la canzone “Zanzara”, di Luca Angelosanti e Francesco Morettini, e cantata insieme a Olgadi 6 anni, di Paola (CS) e Francesco, di 5 anni, di Genova. Il brano ci racconta con un ritmo coinvolgente la storia di una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa d’estate: la zanzara!

La bimba di 4 anni Beatrice, di San Fermo della Battaglia (CO) ha cantato insieme ed Elia, 9 anni, di Parma, la canzone “Ci vuole pazienza”, che illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare. Il testo del brano è di Carmine Spera e Flavio Careddu e la musica è di Valerio Baggio.

Quest’anno lo Zecchino d’Oro è stato non solo accessibile, ma veramente inclusivo grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità e alla pubblicazione in esclusiva su RaiPlay.

Tutte le puntate erano come sempre sottotitolate su Rai UNO alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta per permettere proprio a tutti, di percepire ogni elemento visivo in grado di trasmettere al meglio l’atmosfera ed il clima della manifestazione – luci, colori, movimenti, sguardi – e di conoscere ogni minimo dettaglio in onda – dalla scenografia, agli abiti. 

Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e L’ISTITUTO STATALE PER SORDI DI ROMA ANTONIO MAGAROTTO, oltre 30 bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in LIS, come solisti e in piccoli cori, ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, le 14 canzoni in gara dello Zecchino d’Oro 2022, dando vita a 14 emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img