5.3 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Concorso Polizia di Stato: Easy-Quizzz o Concorsando?

Milano, 24 dicembre 2022 – Ogni anno la Polizia di Stato indice diversi concorsi per diverse posizioni sia per allievi agenti, rivolti a tutti i cittadini, sia per posizioni più specifiche, come quella d’ispettore, viceispettore, medico della polizia, ecc. L’ultimo concorso per Allievo Agente si è tenuto lo scorso ottobre, ma non pensare di aver sprecato un’occasione, anzi guarda i due lati positivi.

Il primo è che hai tanto tempo per prepararti al prossimo; il secondo è che tra poco ti aiuterò a risparmiare ulteriore tempo, indicandoti quale simulatore scegliere tra i due migliori in circolazione. Sto parlando di Easy-Quizzz e Concorsando. Ho provato a simulare proprio l’esame per allievi agenti, quindi potrò darti indicazioni molto specifiche.

Prima di cominciare, ricorda di tenere regolarmente d’occhio il sito ufficiale della Polizia di Stato oppure quello del Ministero della Difesa, per essere sempre informato sui concorsi e sulle novità.

Interfaccia utente

Abbiamo già avuto modo di apprezzare l’estrema semplicità con cui è organizzato il sito di Easy-Quizzz. Trovare i test che c’interessano, in questo caso quelli per la Polizia di Stato, è più che semplice: basta guardare nella barra superiore, dove troverai le varie categorie, tra cui Froze Armate. Impieghiamo circa un paio di secondi prima di arrivare alla pagina della simulazione che cerchiamo.

Per quanto riguarda Concorsando, invece, ecco come si presenta la home e la sezione “materie”, in cui avremmo dovuto trovare il concorso per la Polizia di Stato.

Selezioniamo la materia d’interesse dalla stringa della home, quella con tutti i concorsi attivi. Ci vuole qualche secondo in più, ma siamo comunque pronti a cominciare la nostra prova.

La simulazione

Tornando a Easy-Quizz, basta cliccare su Quiz Concorsi Forze Armate “Polizia”  per accedere alla pagina del test. Il pulsante “Avvia” è verde e grande. Solo un click ci separa dalla nostra prova. Consigliamo però di non iniziare prima di aver dato un’occhiata a quanto c’è sotto: un’intera pagina dedicata a tutte le informazioni utili per eseguire il test e utilizzare tutti gli strumenti e le funzioni del simulatore.

Qui troviamo una lista di articoli utili sui vari tipi di concorsi indetti dalla Polizia di Stato e per ogni tipo sono elencati dettagliatamente gli argomenti di studio, le materie e il numero di domande presenti per ogni materia.

Ci sono tutte le informazioni dettagliate su come utilizzare il simulatore, come scegliere le modalità (ce ne sono diverse). È possibile cimentarsi con tutte le materie previste, oppure focalizzarsi solo su alcune. Come vedrete nell’immagine, bastano quattro facili step per configurare il proprio test e cominciare.

Potrete anche impostare la percentuale di superamento, la durata (ma solo nella modalità esercitazione) e altri parametri. Basterà leggere questa miniguida preliminare per capire come sfruttare al meglio tutte le funzioni che Easy-Quizz mette a vostra disposizione.

Il simulatore Concorsando presenta un elenco delle materie e, in basso, una scheda dove appariranno i numeri di risposte corrette, quello di risposte sbagliate, quelle da ripetere o studiare, ecc.

Sia Easy-Quizzz che Concorsando permettono di eseguire alcune impostazioni, tra cui ordine delle domande, ordine delle risposte o parole chiave. Quest’ultima funzione sarà sicuramente utile nel caso in cui ci si voglia esercitare su uno specifico argomento. Apprezziamo di Easy-Quizzz il fatto è che suggerisca un elenco completo di materie da studiare.

Le Applicazioni

Entrambi i portali mettono a disposizione dell’utente due App, entrambe molto user-friendly. Quella di Easy-Quizzz ha il vantaggio di sincronizzarsi direttamente con il sito web. Questo significa che, se alterni tra lo studio su pc a casa e quello su App tramite lo smartphone, potrai vedere i tuoi risultati e i progressi su entrambe le piattaforme in modo automatico.

Un altro vantaggio di Easy-Quizzz è che ti permette di usare l’applicazione anche in modalità offline, il che è molto utile se ti trovi in posti dove non hai rete e vuoi sfruttare quel tempo per fare esercizio e studiare. La cosa migliore è che l’App di Easy-Quizzz capisce se Internet è disponibile o meno e passa in automatico alla modalità offline. I dati saranno sincronizzati con il sito, una volta che sarai di nuovo online. Anche la App di Concorsando è completa e facile da usare, ma ha un po’ meno funzioni.

Altri aspetti da valutare

Ci sono diversi altri aspetti su cui le due piattaforme si distinguono. Quello che ti salterà subito all’occhio, se dai un’occhiata a entrambi i portali, è la presenza di pubblicità. Mentre su Easy-Quizzz sono assenti, su Concorsando sono molto presenti.

Per quanto riguarda i costi, invece, c’è da dire che i due simulatori sono molto convenienti, soprattutto se si valuta il loro prezzo in base ai servizi che offrono. Va specificato che Concorsando opera nel settore dal 2013 e si nota una differente impostazione del servizio e del portale in generale. Easy-Quizzz è una piattaforma più giovane e dinamica, più orientata verso l’utente e la praticità di fruizione, che è il parametro più importante oggi.

Quale scegliere?

La scelta tra Easy-Quizzz e Concorsando dipende, come sempre, da ciò che ti serve e da ciò che vuoi trovare. Valuta fattori come il tuo livello di preparazione, cosa ti aspetti da un simulatore, quanto tempo hai per prepararti, quale metodo di studio e più adatto a te, ecc. Solo dopo, in base alle tue esigenze personali, sarai in grado di prendere una decisione ponderata. Tuttavia, se proprio vuoi un parere, Easy-Quizzz sembra una soluzione più completa e efficacemente strutturata per il tuo concorso per la Polizia di Stato. Ad ogni modo, consigliamo sempre l’utilizzo di più strumenti per avere una preparazione a 360°. Sia Easy-Quizzz che Concorsando sono super validi.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img