4.2 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi è il nuovo presidente nazionale

Roma, 30 Dicembre 2022. L’assemblea degli iscritti al Comitato 10 Febbraio, ieri pomeriggio, all’unanimità, ha eletto Silvano Olmi quale nuovo presidente nazionale. Succede a Emanuele Merlino, che deve lasciare la carica per sopravvenuti impegni professionali. Il Comitato 10 Febbraio è un’Associazione che mantiene vivo, in Italia e nel mondo, il ricordo e la storia del Confine Orientale d’Italia e delle terre dell’Adriatico Orientale. Inoltre, promuove la celebrazione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, come previsto dalla Legge numero 92 del 30 marzo 2004.

«Lascio a malincuore la presidenza del Comitato 10 Febbraio – ha dichiarato Emanuele Merlino – ma la cedo con piacere a Silvano Olmi che l’ha meritata sul campo, organizzando magnificamente Una Rosa per Norma, la manifestazione di ottobre in ricordo di Norma Cossetto, Martire delle foibe e Medaglia d’Oro al Merito Civile che nel 2022 ha visto partecipare 240 città in Italia e all’estero».

«Dobbiamo prepararci per affrontare un nuovo anno di grandi impegni – ha esordito Silvano Olmi nel suo discorso d’insediamento – infatti, oltre alla doverosa celebrazione del Giorno del Ricordo, nel 2023 ricorreranno gli 80 anni dall’inizio degli infoibamenti ad opera dei partigiani comunisti slavi e dei loro accoliti e dal sacrificio di Norma Cossetto, gettata ancora viva in una foiba nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943. Ringrazio gli iscritti che all’unanimità mi hanno dato la loro fiducia – ha concluso il neo eletto presidente nazionale – un saluto particolare lo devo a chi mi ha preceduto in questa importante carica: Emanuele Merlino, Edoardo Fonda e Michele Pigliucci. Conto anche sul loro appoggio e sostegno».

«Grazie allo straordinario lavoro di Emanuele Merlino in questi anni il Comitato 10 Febbraio è cresciuto molto. Sotto la sua presidenza le nostre iniziative hanno avuto un enorme visibilità – commenta Giulio Carnevale Bonino referente regionale della Lombardia -. Sono sicuro che Silvano Olmi sia la persona giusta per raccogliere il testimone, per continuare il lavoro della nostra Associazione. Dagli iscritti della Lombardia piena fiducia per il mandato del neo Presidente».

Silvano Olmi è nato a Orbetello (GR) nel 1963, ma risiede a Tarquinia (VT). Luogotenente dell’Esercito nella riserva, è scrittore, giornalista pubblicista e ricercatore storico. Assieme a Maurizio Federici ha ideato e dal 2019 coordina la manifestazione nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img