6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MUSEONATALE, HOLIDAY TOP STOP fino a domenica 8 gennaio 2023 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Milano, 3 gennaio 2023. Fino a domenica 8 gennaio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia sarà sempre aperto dalle 9.30 alle 18.30 con una grande offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori e le visite alle mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso nel laboratorio Base Marte, che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

Per tutto il periodo saranno aperti i laboratori interattivi dove mettere alla prova la creatività tra stop motion e decorazioni di Natale nell’Area dei Piccoli, scoprire quanta chimica si nasconde nel cibo tra gelati e dolci esperimenti nell’i.lab Alimentazione, approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci nell’i.lab Leonardo e costruire orti stellari nell’ilab Genetica.

Sarà inoltre sempre attiva la Tinkering Zone dove adulti e bambini a partire da 8 anni potranno costruire percorsi per biglie usando gravità, elasticità e geometria.

In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci e all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Sempre accessibili le esposizioni permanenti dall’Area Spazio con il frammento di Luna proveniente dalla missione Apollo 17, al padiglione Ferroviario con la nuova esposizione Oltrepassare dedicata ai bypass ferroviari, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale.

Calendario delle attività > https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario

Prenotazione e acquisto del biglietto > https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html

PROGRAMMA HOLIDAY TOY STOP 2022

ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI

Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso

STEM*LAB BASE MARTE

Una missione su Base Marte – dagli 11 anni

La nuova base marziana del Museo, dedicata a Schiaparelli, è uno spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti al progetto che per tutto il pubblico del Museo, che potrà prendere parte al gioco di ruolo. In missione sul Pianeta Rosso, sarà possibile mettersi alla prova attraversando 5 diverse aree di azione dove gestire situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l’equipaggio.

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 11, 14 e 16

Durata 90 min

I.LAB ALIMENTAZIONE

Gelato per tutti i gusti – dai 6 anni

Un’attività pensata per aiutare i visitatori ad avere consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo. Nella “cucina a vista”, potranno sperimentare come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescolando gli ingredienti, potranno scoprire a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

Sabato 7 gennaio | ore 10, 14 e 17

Dolci esperimenti– dagli 8 anni

Lavorando con gli zuccheri, i partecipanti potranno scoprire consistenze e cambiare densità, mettendosi nei panni di chef-scienziati, per trasformare ingredienti dolci in curiose sostanze, magari colorate e appiccicose.

Sabato 7 gennaio | ore 11.30 e 15.30

Durata 45 minuti

I.LAB LEONARDO

Macchine di Leonardo – dai 9 anni

Il laboratorio dedicato al genio italiano per sperimentare l’arte e la scienza vinciane, attraverso i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. I visitatori potranno provare a capirne il funzionamento, smontandole e combinando diversi ingranaggi per creare nuovi meccanismi.

Martedì 3 gennaio | ore 17

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 10 e 17

Durata 45 min

Facciamo affreschi – dai 7 anni

Continua il viaggio lungo l’arte e la scienza di Leonardo, per esplorare il suo modo di lavorare e di pensare. Con malta e cazzuola, colori e pennelli, i partecipanti potranno mettersi alla prova con l’esecuzione di un affresco, alla maniera del maestro e di tutti gli artisti del Rinascimento.

Mercoledì 4 gennaio | ore 11.30

Durata 45 minuti

Disegnare la natura – dagli 8 anni

Come si studiava la botanica nel Rinascimento? Un’attività alla scoperta degli schizzi di Leonardo, tra l’abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche, per provare ad investigare la natura come lui.

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio | ore 15.30

Durata 45 minuti

Costruire ponti e archi – dai 9 anni

Quali competenze avevano gli architetti del Rinascimento per progettare grandi edifici e strutture portanti?
Costruendo un arco, sarà possibile capire come funziona e osservare quanta geometria e statica ci sono dietro.

Fino a mercoledì 4 gennaio | ore 14

Durata 45 minuti

I.LAB GENETICA

Orti stellari – dagli 8 anni

Tra microscopi e terreni di laboratorio, sarà possibile osservare di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Durante l’esperienza, si potrà scoprire se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia, per farli crescere lontano.

Venerdì 6 gennaio | ore 10, 14 e 17

Durata 45 minuti

Dna in tasca – dai 9 anni

Triturando, mescolando e filtrando comuni ingredienti, i partecipanti potranno estrarre il DNA di frutta e verdura, per toccarlo con le dita e conservarlo in una provetta.

Venerdì 6 gennaio | ore 11.30 e 15.30

Durata 45 minuti

TINKERING ZONE

Piste per biglie acrobatiche- dagli 9 anni

Con tubi, imbuti, canaline e altri materiali si potrà realizzare un percorso acrobatico per costruire una pista per le biglie per sfidarsi con i propri compagni di gioco, fino a costruire piste sempre più grandi.

Fino a domenica 8 gennaio | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17

Durata 45 minuti

I.LAB CHIMICA

Esploratori a colori – dai 7 anni

Un’attività dedicata all’unione tra chimica, colori e creatività per sperimentare come illuminare il buio e come scomporre il verde, il viola o il nero in disegni originali.

Fino a mercoledì 4 gennaio | ore 14 e 17

Venerdì 6 gennaio | ore 10, 14 e 17

Durata 45 min

I.LAB BIOTECNOLOGIE

Occhio all’invisibile – dagli 8 anni

Per rendere accessibili temi complessi e di grande attualità, con forti interferenze nella vita quotidiana, spesso invisibili, si potrà sperimentare con piante, animali e microrganismi, osservarli al microscopio e indagare le forme e le dimensioni delle loro cellule. Con un animatore scientifico, si potrà esplorare in che modo possono essere utilizzati, per trasformare semplici ingredienti in prodotti che tutti conosciamo come il pane, il formaggio.

Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio | ore 10, 11.30, 14 e 15.30

Giovedì 5 gennaio | ore 11, 14, 15.30 e 17

Durata 45 minuti

AREA DEI PICCOLI

Stop motion scintillante – dai 3 ai 6 anni

I partecipanti potranno sperimentare la tecnica dello Stop Motion per raccontare una storia paurosa e divertente, creando il proprio film di animazione con mostri, scenografie da brividi e spaventosi effetti speciali.

Da martedì 3 a domenica 8 gennaio | ore 11.30, 14 e 17

Durata 45 minuti

I.LAB BOLLE DI SAPONE

I segreti delle bolle di sapone – dai 3 anni

Un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone, sperimentando con bolle cubiche, di altre forme e svariati colori.

Domenica 8 gennaio | ore 14 e 17

VISITE GUIDATE GRATUITE

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni

I visitatori potranno immergersi nelle storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andare alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiare con l’immaginazione verso luoghi e tempi sconosciuti.

Mercoledì 4 gennaio | ore 14

Durata 45 minuti

C’ERA UNA VOLTA LEONARDO – dai 4 agli 8 anni

La più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci raccontata ai più piccoli, per farli avvicinare al maestro dell’ingegno e alle tematiche artistiche, scientifiche e tecnologiche sviluppate da Leonardo.

Martedì 3 gennaio | ore 10

Mercoledì 4 gennaio | ore 10 e 16.30

Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio | ore 10

Domenica 8 gennaio | ore 10

Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO

GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni

Un animatore scientifico condurrà i visitatori attraverso la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio | ore 11.30 e 15

Giovedì 5 gennaio | ore 11.30 e 14

Domenica 8 gennaio | ore 15.30

Durata 80 minuti

Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni

Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è ospite del Museo. I visitatori potranno salire a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.

Le visite si svolgono tutti i fine settimana e i festivi, dalle 10 alle 18, in base alle disponibilità.

Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci | Via San Vittore 21, 20123 Milano

Giorni e orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 18; sabato e festivi dalle ore 10 alle 19

Ultimo ingresso: 1 ora prima della chiusura.

Biglietti d’ingresso

È sempre consigliato l’acquisto online https://www.museoscienza.org/it/visitare/biglietti

Costo del biglietto: Intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per bambini e giovani da 3 a 26 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; giornalisti in visita personale dietro presentazione del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito; docenti delle scuole statali e non statali; 4,50 € per gruppi scolastici accompagnati dall’insegnante previa prenotazione.

Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni; giornalisti che stanno realizzando un servizio sul Museo, accreditati in precedenza

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -