4.2 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Simone Verni (M5S): “Conferenza dei servizi Vigevano-Malpensa: ennesima operazione elettorale, inutile ai fini della sua realizzazione”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 gennaio 2023. Simone Verni (M5S): “Stamattina ho partecipato come uditore alla Conferenza dei servizi per la realizzazione dell’infrastruttura viaria Vigevano-Malpensa. Nel corso della conferenza dei servizi il sindaco Finiguerra di Cassinetta di Lugagnano ha chiesto di annullare e rinviare l’attuale seduta, in quanto non sono stati rispettati i termini previsti dalla legge ai fini dell’acquisizione della documentazione e presentazione di note integrative, pareri e osservazioni. Segnala inoltre che la valutazione di impatto ambientale non è stata regolarmente compiuta così come stabilito dal TAR. Tale progetto, in estrema sintesi, non è conforme alla normativa vigente.
La vicesindaca di Città Metropolitana Milano, Michela Palestra, ha evidenziato che l’attuale presentazione tecnica dell’infrastruttura presenta un viadotto ferroviario, per la cui realizzazione RFI aveva già comunicato l’impossibilità tecnica di fattibilità.
All’esterno di palazzo Lombardia c’erano le associazioni ambientaliste, il comitato NoTang, il Parco Sud Milano, il Parco del Ticino, la Città Metropolitana di Milano, i Sindaci dei Comuni nei quali territori si sviluppa la maggior parte dell’infrastruttura e i cittadini che non accettano la realizzazione di questa infrastruttura così come progettata dieci anni fa, che ringrazio per l’impegno.
Questa conferenza dei servizi è l’ennesima marchetta elettorale, convocata in piena campagna elettorale per le elezioni regionali, che i partiti di centrodestra portano avanti con il solito atteggiamento muscolare e miope: fumo negli occhi dei cittadini che attendono un’infrastruttura necessaria per il territorio e che potrebbe essere realizzata se solo si accettassero le legittime e più che sensate proposte di modifica. Modifiche attraverso le quali rendere meno impattante e costosa l’opera e, soprattutto, finalmente risolutive dei problemi di traffico esistenti”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img