17.9 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Terremoto in Turchia, pronto a partire dall’Italia un primo contingente di Vigili del fuoco

(mi-lorenteggio.com) Roma, 6 febbraio 2023 – Un primo contingente di oltre 50 Vigili del fuoco, composto da operatori Usar (Urban search and rescue) – esperti nelle operazioni di soccorso in scenari urbani – cinofili, esperti strutturisti e 10 sanitari dell’Asl Toscana, è pronto a partire per la Turchia, devastata oggi da scosse di terremoto di intensità fino al grado 7.9 della scala Richter. Il team, che opererà sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile, sta effettuando i preparativi per decollare in giornata dall’aeroporto di Pisa.

Il personale in partenza risulta equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed ha un’autonomia logistica che permetterà di operare ininterrottamente per circa 6 giorni.

I Vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e sono inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS).

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso «solidarietà e vicinanza al governo e al popolo turco» evidenziando come il nostro Paese offrirà alla Turchia il suo «sostegno in questo drammatico momento».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -