18.4 C
Milano
giovedì, Maggio 30, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Basiglio – Finanziamenti a imprenditori e commercianti del Distretto del Commercio di Binasco

(mi-lorenteggio.com) Basiglio (8 marzo 2023) – Nella Sala consiliare di piazza Leonardo da Vinci, il sindaco Lidia Reale e Carlo Conti, segretario dell’Associazione territoriale di Binasco di Unione Confcommercio, hanno presentato ai commercianti e agli imprenditori del territorio il “Bando per la concessione di contributi alle imprese situate all’interno del Distretto del commercio di Binasco”.
Attraverso la distribuzione di 200mila euro (50mila euro per ciascuno dei quattro Comuni del Distretto) chiesti e ottenuti da Regione Lombardia, il bando si propone di sostenere lo sviluppo economico del territorio.
«Le conseguenze della pandemia hanno portato l’amministrazione – spiega il sindaco Lidia Reale – a cercare tutte le possibili strade per essere vicini ai commercianti del territorio. Oltre a una serie di interventi finanziati con risorse comunali, ho preso atto che importanti finanziamenti regionali venivano erogati solo ai distretti del commercio. Constatato che Basiglio era esclusa da questa opportunità perché non ha mai fatto parte di un distretto, ho condiviso la necessità con i sindaci dei Comuni limitrofi – prosegue il sindaco – trovando immediata risposta in Binasco, che ringrazio per essersi assunto l’onere del ruolo di capofila, in Casarile e in Lacchiarella. Abbiamo coinvolto anche l’Unione Confcommercio Binasco e ci siamo attivati per essere riconosciuti da Regione Lombardia come distretto diffuso. Non appena istituito il Distretto diffuso del commercio “Le vie dell’acqua e del
riso”, abbiamo partecipato al bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”, con una proposta progettuale che è riuscita a incontrare la completa aderenza alle finalità espresse dal bando ed è stata riconosciuta come “progetto d’eccellenza”, aggiudicandosi il massimo del finanziamento: 630 mila euro, una parte dei quali destinata a importanti investimenti sui territori e un’altra parte, pari a 200 mila euro, indirizzata a supportare gli investimenti delle imprese operanti sul territorio. Il contributo – conclude il sindaco – sarà concesso a fondo perduto e andrà a coprire il 50% dell’investimento sostenuto dal commerciante, per un importo che può andare da un minimo di 1.000
a un massimo di 10mila euro».
Le domande di ammissione al bando – che è disponibile al link https://t.ly/_6Jy – devono essere presentate dal 13 marzo al 7 aprile, ma potranno essere considerate anche le spese retroattive già sostenute dal 28 febbraio 2022.
Ulteriori informazioni sul bando: Comune di Binasco, Leonardo Borrelli – ufficio tecnico, tel.
0290578123; Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza-sede territoriale di Binasco e delegazione di Rozzano, tel. 029055219, e-mail m.binasco@unione.milano.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -