8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ANA e ANCI rinnovano la collaborazione su protezione civile e sicurezza urbana

(mi-lorenteggio.com) Udine, 13 maggio 2023 – L’ANA, Associazione Nazionale Alpini e l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno rinnovato, in occasione dell’Adunata di Udine, la convenzione operativa che li lega da anni. Il documento è stato firmato al Teatro Nuovo di Udine nel corso dell’incontro ufficiale con le autorità dal presidente nazionale dell’ANA, ing. Sebastiano Favero e dal vicepresidente vicario ANCI, Roberto Pella.
In base a tale convenzione, ANCI e ANA avviano una fattiva collaborazione sulle tematiche di protezione civile e sicurezza urbana. Individueranno e svilupperanno un programma di azioni comuni per una migliore e più efficace azione, sia in un’ottica preventiva sia di intervento emergenziale, per concorrere a garantire sicurezza ai cittadini. In caso di evento calamitoso ANA fornisce, in accordo e per il tramite di ANCI ai 14 comuni capoluogo di Città Metropolitana, nell’ambito della Colonna mobile di Protezione Civile degli enti locali, l’eventuale supporto logistico per la movimentazione e l’installazione delle strutture a supporto dei Comuni colpiti. ANCI, dal canto suo, si impegna tra l’altro a promuovere presso i Comuni la stipula o il rinnovo dei contratti di concessione d’uso a Sezioni e Gruppi ANA degli immobili di proprietà comunale adibiti o da adibirsi a sedi delle Sezioni o dei Gruppi stessi.
“Si tratta di una firma molto importante – ha sottolineato il presidente Favero – perché continua una felice tradizione di collaborazione tra gli alpini, che sono profondamente legati al territorio e gli enti locali che del territorio sono custodi e curatori. Sono certo che tale legame continuerà proficuo e continuerà a svilupparsi nell’ambito di una sinergia operosa che dà e ha sempre dato risultati concreti”.
“Sono orgoglioso di rinnovare e rinsaldare questa collaborazione con gli alpini, per noi sindaci un corpo indispensabile, proprio durante lo svolgimento dell’Adunata, da sempre una festa celebrativa del tricolore e dei valori del nostro Paese. La collaborazione tra ANA e ANCI sui territori è radicata e intende rafforzarsi sempre più, sia a favore delle attività della vita quotidiana e sociale di ogni comune sia nei casi di emergenza in cui la conoscenza del territorio e della catena dei soccorsi sono fattori chiave per superarla”, ha concluso il vicepresidente vicario Pella.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -