15.4 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. Strade sicure: nuovi interventi in arrivo vicino alle scuole

(mi-lorenteggio.com) Rho, 21 giugno 2023 – Prenderanno il via a partire da domani, 22 giugno 2023, alcuni lavori di riqualificazione delle strade vicino alle scuole per migliorare la sicurezza, il decoro e l’accessibilità con l’abbattimento di barriere architettoniche, insieme a lavori di asfaltature di strade e marciapiedi.

Quattro le scuole interessate, dove verrà ridefinito l’asse stradale per ridurre la velocità con dossi e restringimenti. Obiettivi sono anche evitare la sosta selvaggia dei veicoli negli orari di entrata e uscita degli studenti e riqualificare gli spazi verdi presenti in prossimità. Sono interessate la scuola Bonecchi in via Beatrice d’Este; le scuole San Carlo e San Michele lungo via De Amicis; la scuola Federici in via Mazzo; in via Togliatti la scuola per l’infanzia Collodi e il nido.

“Questi interventi nascono dall’ascolto dei cittadini – spiega l’assessora alla Viabilità Valentina Giro – Il problema della velocità eccessiva delle auto è molto sentito. Riceviamo numerose segnalazioni su questo tema e, tra le tante richieste, abbiamo scelto di dare la priorità agli ambiti più sensibili, frequentati dai più piccoli. Questi interventi puntano a rendere più accoglienti nell’insieme le strade vicino alle scuole, che sono luoghi di ritrovo quotidiano per centinaia di bambini e le loro famiglie, e far sì che la città sia più a misura di bambino”.

In contemporanea si procederà al rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi di alcune vie cittadine, puntando anche all’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti. Si comincia con le vie Sirtori e Settembrini, ma prossimamente saranno interessate altre strade, per le quali verrà data comunicazione sul sito comunale, al fine di informare i residenti per i divieti di sosta connessi alle opere.

La circolazione non verrà interrotta, sarà garantito il transito veicolare gestito da movieri dell’impresa che eseguirà gli interventi. Il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico locale non subirà variazioni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -