15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

-FERROVIA RHO – PARABIAGO, ASSESSORE TERZI: RFI HA INDETTO LA GARA PER IL QUADRUPLICAMENTO, OPERA STRATEGICA PER LA LOMBARDIA

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 03 luglio 2023 Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha indetto la gara per il quadruplicamento ferroviario della tratta Rho-Parabiago, quale prima fase del potenziamento della Gallarate-Rho.

“L’avvio della gara per il quadruplicamento di questa tratta – dichiara l’assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi – rappresenta un importante intervento nel settore delle infrastrutture ferroviarie. Quest’opera attesa da tempo riveste un ruolo strategico per Regione perchè contribuirà a migliorare significativamente il servizio ferroviario del quadrante nord-ovest della Lombardia”.

“Nello specifico – spiega Terzi – l’intervento, incrementando la capacità della tratta da 10 a 24 treni all’ora, consentirà di potenziare il servizio ferroviario nell’area più prossima a Milano, migliorando anche i collegamenti tra il capoluogo lombardo e l’aeroporto di Malpensa, in sinergia con l’intervento di Ferrovienord T2 Malpensa-linea del Sempione. Ma non solo: con il quadruplicamento andiamo nella direzione di potenziare e migliorare il servizio fino a Gallarate e verso le destinazioni Varese, Luino e Domodossola, in connessione di rete con i valichi transfrontalieri del Sempione, e del Gottardo e del Luinese”.

NUOVA FERMATA A NERVIANO – La gara avviata dalla società Rete ferroviaria Italiana SpA del Gruppo FS, del valore complessivo di 259 milioni di euro, include anche finanziamenti provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il progetto di quadruplicamento, che in sintesi consiste nella realizzazione di due nuovi binari in aggiunta ai due esistenti per l’estensione di circa 9 chilometri da Rho a Parabiago, prevede anche la realizzazione della nuova fermata a Nerviano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -