23.6 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

SICCITÀ, SERTORI: SITUAZIONE MIGLIORE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, MA VIETATO ABBASSARE LA GUARDIA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 luglio 2023 – Sul tema siccità “la situazione in Lombardia è migliore rispetto a quella del 2022”. Lo spiega l’assessore di Regione Lombardia all’Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, a margine di una conferenza sull’energia a Palazzo Lombardia.

“La situazione per quanto riguarda la siccità – afferma Sertori – è sicuramente migliore rispetto all’anno scorso. Oggi il deficit idrico è intorno al 20% rispetto ai riferimenti che noi abbiamo dagli anni 2006 al 2020. L’anno scorso, di questi tempi, eravamo sotto intorno al 55%, ed è quindi chiaro che la situazione è molto diversa. Vietato però abbassare la guardia, un esempio su tutti: il caldo di questi giorni per il Lago di Como, significa, in una giornata, l’evaporazione di circa 1 centimetro, che equivale a 1,5 milioni di metri cubi di acqua e questo comporta una serie di problematiche”.

“Noi – sottolinea l’assessore – con il Tavolo istituzionale che abbiamo reso permanente e che coinvolge tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell’utilizzo dell’acqua, stiamo affrontando le differenti tematiche puntando sul confronto e il dialogo. Un metodo di lavoro proficuo che sta producendo risultati positivi cercando di far sempre prevalere l’interesse generale”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -