22.4 C
Milano
sabato, Luglio 20, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

PNRR. AGGIUDICATI I LAVORI PER IL NUOVO COMMISSARIATO IN VIA NEWTON, PER IL COMPLESSO ERP DI VIA BARZONI E PER L’EDIFICIO DI VIA PIANELL CHE OSPITERÀ 90 POSTI LETTO PER PERSONE FRAGILI

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 20 ottobre 2023 – Prosegue l’impegno del Comune di Milano per la realizzazione dei progetti previsti dal programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) finanziati attraverso il PNRR.
Sono stati infatti aggiudicati i lavori per la realizzazione del nuovo commissariato della Polizia di Stato in via Newton 15, al quartiere San Siro, e per la struttura destinata ad accogliere persone fragili in via Pianell 15.

L’importo complessivo dei lavori per via Newton è pari a 4,3 milioni di euro, oltre ai 92mila euro necessari per i piani di sicurezza. Il nuovo edificio di tre piani, sviluppato in termini di efficienza energetica e sostenibilità, ospiterà al suo interno gli uffici destinati alla Polizia di Stato con 80 postazioni operative e 22 posti letto per agenti e personale. Al piano terra gli spazi saranno destinati all’autorimessa.
La proposta sarà realizzata grazie a una partnership tra il Comune di Milano e l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale (ALER). Terminata la fase di aggiudicazione adesso si lavora per la progettazione definitiva. I lavori dureranno 24 mesi, la conclusione è prevista per marzo 2026.

E sempre per la primavera 2026 saranno portati a termine anche i lavori in via Pianell 15. MM Spa, stazione appaltante del progetto, ha aggiudicato la gara per un importo complessivo di 6,2 milioni, più 150mila euro per i piani di sicurezza.
L’immobile comunale, attualmente in disuso, sarà demolito e ricostruito. Ospiterà 90 nuovi posti letto e sei alloggi da destinare a nuclei familiari in condizioni di fragilità abitativa, studenti e giovani lavoratori. Ai piedi dell’edificio saranno realizzati spazi per servizi integrati destinati al quartiere.

I progetti realizzati grazie aI PINQUA procedono anche al Giambellino.
In via dei Giaggioli sono in corso i lavori di demolizione e ricostruzione di tre edifici ERP che permetteranno di realizzare 175 alloggi ad alta efficienza energetica accompagnati da numerosi interventi per lo spazio pubblico al Giambellino che interesseranno viabilità, arredo, verde e nuove aree pedonali destinate al gioco e allo sport in prossimità dell’ambito scolastico di via dei Narcisi.

Buone notizie anche per gli immobili ERP di via Barzoni. Aggiudicata la gara che permetterà di demolire e ricostruire gli edifici. Il complesso è attualmente costituito da sei corpi di fabbrica a due piani fuori terra per un totale di 60 alloggi. Il progetto definitivo, da sviluppare a cura dell’aggiudicatario, sarà approvato entro la primavera 2024. A partire dalle prossime settimane, dopo un confronto con l’operatore, saranno calendarizzati gli incontri con i residenti per discutere del calendario dei lavori e delle temporanee sistemazioni alternative.

“Milano sta cogliendo le opportunità offerte dai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea attraverso il PNRR – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano -. Si tratta di progetti significativi per tanti quartieri che permetteranno anche un miglioramento complessivo dello spazio pubblico e della qualità della vita per molti cittadini e cittadine”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -