15.8 C
Milano
sabato, Maggio 25, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

COMO. DISABILITÀ, ASSESSORE LUCCHINI VISITA STRUTTURA VALMOREA E APPARTAMENTI CO-HOUSING GRANDATE: GRANDE ATTENZIONE PER IL TERRITORIO

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 25 ottobre 2023 – Visita in provincia di Como per l’assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
Dopo il primo incontro presso la Residenza per disabili di Valmorea si è recata presso gli appartamenti-alloggio di co-housing gestiti dalla Cooperativa sociale Sim-Patia – ‘Abili a vivere’ a Grandate.

“Il progetto di co-housing sociale Sim-patia ha un carattere fortemente innovativo che ha come obiettivo quello di fornire un servizio di accompagnamento verso l’autonomia a persone o a nuclei famigliari in situazioni di fragilità.
Un modello che mette al centro soggetti portatori di fragilità di natura assai diversa che possono attivare un sistema di mutuo e reciproco aiuto riducendo la necessità di assistenza e valorizzando le potenzialità di ciascuno”.

“Infine – conclude l’esponente della giunta lombarda – oltre a fornire soluzioni per i più fragili, il co-housing di Sim-Patia è aperto a giovani studenti ai quali si estendono i vantaggi della coabitazione e l’opportunità di svolgere attività part-time di supporto alle persone fragili.
Un’alleanza tra generazioni oltre all’alleanza tra enti pubblici, privato sociale e famiglie che testimonia la capacità del nostro sistema di welfare di essere un’opportunità per l’intero territorio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -