21.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Alessandro Manzoni. La storia e la fabula. 6-8 novembre, presso Università Statale di Milano, Biblioteca Braidense e Casa Manzoni

Dal 6 all’8 novembre, tre giornate dedicate ad Alessandro Manzoni promosse dall’Università Statale di Milano, dalla Biblioteca Nazionale Braidense e da Casa Manzoni, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dalla morte di Manzoni.

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 novembre 2023 – L’evento prende il via il 6 novembre, alle ore 9.30, presso la Sala Napoleonica dell’Università Statale in via Sant’Antonio 12, con l’apertura dei lavori affidata al rettore Elio Franzini, all’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e all’arciprete del Duomo di Milano monsignor Gianantonio Borgonovo, seguiti da interventi sulla figura di Manzoni in rapporto alla cultura milanese dell’epoca per contestualizzare il riutilizzo delle fonti nella ricerca storiografica dell’autore.

In questa prima giornata l’Università Statale vuole ricordare lo scrittore che ha contribuito a “fare” l’Italia e la sua cultura attraverso un confronto su due elementi che caratterizzano l’eredità manzoniana: l’osservazione della storia, intesa come campo in cui ciascuno è chiamato a esercitare il giudizio, e l’eterno lavoro sul modello letterario-linguistico che è anche indagine sulle possibilità di espressione – anche in senso democratico – dell’individuo e del cittadino.

La tre giorni prosegue, il 7 novembre, nella cornice della Biblioteca Braidense, che custodisce i preziosi autografi manzoniani, offrendo una riflessione sul percorso di Manzoni, dalla composizione delle tragedie alla scrittura del romanzo, valorizzando il dialogo mai interrotto con i modelli. Casa Manzoni ospita, infine, la giornata conclusiva dell’8 novembre, dove si indaga la produzione dell’autore in prospettiva linguistica, letteraria e filologica, dall’esordio poetico alla conquista della lingua, e si traccia la persistenza della prosa manzoniana e del suo modello nella storia linguistica e letteraria italiana tra Ottocento e Novecento.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -