7.4 C
Milano
venerdì, Febbraio 23, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

QUARTIERI. TEATRO RINGHIERA, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RISTRUTTURAZIONE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 dicembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato nella seduta odierna il progetto definitivo per la riqualificazione del teatro Ringhiera nel complesso di proprietà comunale di via Boifava 17 attraverso un finanziamento complessivo di 3,1 milioni di euro per opere di manutenzione straordinaria. 

I lavori permetteranno di rinnovare e ampliare la struttura esistente grazie ad una complessiva ristrutturazione degli spazi, di ammodernare gli impianti e la sala che garantirà una capienza complessiva di 232 posti a sedere. 

Gli interventi previsti consistono in opere di demolizione parziale (con esclusione di elementi strutturali dell’edificio), di rimozione e rifacimento di componenti impiantistiche, pavimenti, rivestimenti, porte e, più in generale, nella riqualificazione degli spazi. 

Il cantiere potrà partire dopo l’espletamento delle gare che avverrà nei prossimi mesi. È prevista una durata complessiva dei lavori pari a 18 mesi.

“La cultura per noi è un elemento centrale della vita dei quartieri – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri -. Dopo la riapertura della biblioteca Calvairate, oggi possiamo festeggiare l’approvazione di questo importante progetto. C’è grande attesa per la rinascita del Ringhiera, un luogo speciale per tutto il sud Milano. Voglio ringraziare le associazioni, il Municipio 5 e i tecnici del Comune di Milano che hanno contribuito in modo decisivo alla realizzazione del progetto”. 

“Un passaggio importante, questo dell’approvazione del progetto definitivo, nel percorso di restituzione del teatro Ringhiera al quartiere e alla città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un impegno che questa Amministrazione vuole portare a termine, consapevole dell’importanza sociale e culturale di questo spazio ormai storico, che funge da punto di aggregazione e di sviluppo della comunità”. 

“Vogliamo rafforzare con la nostra azione il progetto di una Milano che valorizza sempre più le identità dei nostri quartieri, grazie a una rigenerazione urbana basata su cultura, verde e solidarietà, insieme alle Associazioni di volontariato del territorio che rappresentano una forza davvero instancabile per il bene comune – dichiara il Presidente del Municipio 5 Natale Carapellese -. Siamo orgogliosi di poter comunicare la certezza della riqualificazione del teatro Ringhiera che potrà tornare a svolgere la sua attività in modo ancora più brillante e incisivo per tutta la comunità”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -