7.4 C
Milano
venerdì, Febbraio 23, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

BANDO STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE: DA REGIONE 30 MILIONI A 92 STRUTTURE LOMBARDE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 dicembre 2023 – E’ stata approvata oggi la graduatoria delle 92 strutture lombarde che si sono aggiudicate i primi 30 milioni di euro sul Programma FESR 2021-2027 finalizzati ad alzare ulteriormente la competitività dell’offerta ricettiva lombarda attraverso investimenti che puntano all’innovazione e all’offerta di un turismo responsabile, in termini di rispetto ambientale e sociale.
Lo rende noto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali.

Il bando era stato lanciato la scorsa estate.
Regione Lombardia ha stanziato 30 milioni di euro per ampliare e rilanciare l’eccellenza delle strutture ricettive lombarde, offrendo loro l’opportunità di investire per ristrutturarsi o costruire ‘ex novo’.

ANNO IMPEGNATIVO – “L’ultimo anno – spiega l’assessore Mazzali- è stato penalizzato dall’aumento dei costi dell’energia e dal grande impegno degli imprenditori del settore turistico che hanno dovuto affrontare i costi di gestione. Nonostante le difficoltà, la risposta al bando è stata altissima e questo ci racconta di un comparto che crede nel turismo e che non ha paura di investire nelle sue attività, segno di grande consapevolezza del potenziale del nostro territorio e della necessità di alzare sempre più il livello dell’offerta ricettiva”.

Il contributo pubblico a fondo perduto attiverà sul territorio lombardo investimenti per oltre 100 milioni di euro.

I PROGETTI FINANZIATI – “Un dato molto interessante – fa notare Mazzali – è l’elevata presenza di nuove strutture tra i 92 progetti finanziati, e il sostanziale equilibrio tra settore alberghiero e non alberghiero, oltre alla grande prevalenza delle microimprese e la maggioranza di imprese a titolarità femminile”. “Questi dati – conclude l’assessore – confermano la grande forza del settore e rappresentano un segnale molto positivo in termini di fiducia degli imprenditori”.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) dell’ 11 gennaio 2024, consultabile all’indirizzo: https://www.bollettino.regione.lombardia.it/wps/portal/site/BURL

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -