8.9 C
Milano
venerdì, Febbraio 23, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

IRCCS SAN GERARDO MONZA, ESEGUITO INTERVENTO SU PAZIENTE CON UN SOLO POLMONE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 dicembre 2023 – “Rivolgo i miei complimenti all’equipe che ha eseguito questo intervento molto complesso. È l’ennesima conferma che la sanità lombarda può contare su eccellenze di caratura mondiale in tantissime specialità”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, commentando l’intervento estremamente raro e delicato, eseguito per la prima volta presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, un su una paziente di 64 anni con un solo polmone, a seguito di un precedente intervento oncologico che aveva comportato l’intera asportazione del polmone sinistro.

L’operazione si è resa necessaria dopo che i controlli avevano evidenziato un nuovo tumore sull’unico polmone rimasto alla donna.

La procedura utilizzata dalla Struttura complessa di Chirurgia Toracica della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, guidata dal prof. Francesco Petrella, viene eseguita in un numero molto limitato di casi e solo in pochi centri di riferimento nel mondo.

Si tratta, infatti, dell’ECMO veno-venoso (Extra Corporeal Membrane Oxygenator), la circolazione extracorporea grazie alla quale il sangue del paziente viene ossigenato da una macchina, mentre il cuore continua a pompare sangue normalmente. La procedura garantisce l’ossigenazione del sangue e la rimozione di anidride carbonica, nonostante i polmoni del paziente, per quel periodo di tempo, non esplichino la loro funzione di ossigenazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -