9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Servizio civile, scade il 15 febbraio il bando 2023 per i volontari nei Comuni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 febbraio 2024 – C’è tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 per partecipare al bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. ANCI Lombardia procederà alla selezione di 1222 volontari da inserire nei Comuni della Lombardia, 26 posizioni sono riservate a giovani con disabilità.

I giovani volontari selezionati svolgeranno il servizio presso le amministrazioni comunali a supporto dei servizi delle biblioteche, della protezione civile, a supporto dei più fragili, e poi in ambito cultura, natura e scienza, tutela dell’ambiente, musei etnografici della Lombardia, prima infanzia. Ai giovani è riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Possono fare domanda di partecipazione i giovani dai 18 ai 28 anni che abbiano la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it È necessario essere in possesso dello SPID. Sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare domanda, sulle procedure di selezione e l’elenco delle posizioni disponibili suddivise per provincia, Comune e settore.

Il network SC Anci

Il network Servizio Civile ANCI (SC Anci), coordinato da Anci Lombardia, è nato in Lombardia nel 2003. Oggi è partecipato dall’ANCI nazionale e da dieci ANCI regionali in convenzione tra loro: Anci Abruzzo, Anci Friuli-Venezia Giulia, Anci Liguria, Anci Lombardia, Anci Marche, Anci Piemonte, Anci Sardegna, Anci Sicilia, Anci Umbria e Anci Veneto. Il sistema è presente anche nella Consulta Nazionale del Servizio Civile Universale con l’obiettivo di rappresentare i Comuni. Il network coinvolge oltre 1100 Comuni in tutta Italia, 435 in Lombardia. Negli anni ha implementato progetti di Servizio Civile in 16 regioni italiane, offrendo la possibilità di partecipazione attiva alla vita del Paese a più di 2400 giovani all’anno.

Le posizioni a bando per 2023 erano 2548 di cui 127 riservate a giovani con disabilità, le domande totali per i progetti del network SC ANCI sono state 4197, di cui in Lombardia 2661. Il profilo dei candidati: 23 anni è l’età media, il 66% sono femmine e il 34 % maschi, il 68% ha un diploma – il 21 % ha la laurea – il 9% ha la licenza media.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -