11.7 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cusago. Ecco la nuova pista ciclabile e come sarà

(mi-lorenteggio.com) Cusago, 22 marzo 2024 – Si è finalmente concluso l’iter burocratico con vari livelli di progettazione, revisioni e modifiche, in relazione alla realizzazione della nuova pista ciclabile fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, per dare concreta e funzionale risposta al problema del collegamento del tessuto residenziale con l’area commerciale, in fase di allargamento e completamento.

Il tracciato evidenziato prevede l’attraversamento della Strada Provinciale 114, di competenza diretta di Città metropolitana che è stata coinvolta in maniera determinante nella definizione del progetto, insieme a Parco Sud e Sovrintendenza alle Belle arti da cui, obbligatoriamente, il Comune dipende per le autorizzazioni e le decisioni definitive.
L’intero iter ha richiesto 3 anni di lavoro.

Oggi sono stati determinati per l’affidamento i primi lotti di lavori che potranno quindi iniziare entro breve tempo. L’intera opera comporterà una spesa di circa € 270.000,00 di cui € 150.000,00 ottenuti da Regione Lombardia.

Nel disegno allegato è indicato con colore rosso il nuovo tratto previsto, che partirà dall’ingresso del centro florovivaistico Viridea per concludersi ed innestarsi nel percorso ciclabile, già esistente, in corrispondenza della prima rotonda sul V.le Europa.

Il percorso segnato in giallo è invece parte di un nuovo ed imponente progetto “BICI PLAN” di piste ciclabili che, partendo dalla periferia di Milano, con dei raggi, a loro volta collegati con cerchi concentrici, creerà una rete ciclabile molto estesa e capillare.

Detto progetto è in carico a Città Metropolitana ed il primo lotto in programma è proprio il corridoio nr.12 che, passando nel nostro territorio arriverà fino ad Abbiategrasso ed in senso opposto permetterà di arrivare in città in tutta sicurezza.
Attualmente le informazioni a noi fornite su questo tratto indicano l’inizio dei lavori entro quest’anno.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -