14 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Città europee che collaborano alla rivitalizzazione urbana con anziani, giovani, donne e migranti!

SPUR è un progetto cofinanziato dall’UE che ha avuto inizio a gennaio 2024 e che prevede la collaborazione di 6 autorità locali all’interno di 5 differenti Paesi europei. Il suo acronimo sta per “Social Postcovid Urban Revitalization(Rivitalizzazione Sociale Urbana Post-Covid) e il progetto ha lo scopo di riflettere sugli effetti della pandemia da Covid-19, sentiti ancora tutt’oggi.

La pandemia ha visto un livello di solidarietà e iniziativa spontanea nell’aiutare i propri vicini senza precedenti. Può questa solidarietà essere replicata nello scenario post-pandemia e portare allo sviluppo di comunità sostenibili e resilienti?

Cosa si dovrebbe fare per far sì che anziani, giovani, migranti e donne delle nostre comunità possano condurre una vita adeguata e salutare?

Sebbene molte delle restrizioni sono ormai un ricordo lontano, la piena ripresa dopo il COVID19 rappresenta un lungo viaggio e, riguardo ciò, l’ottavo report sulla coesione della Commissione ha infatti constatato come tale ripresa abbia bisogno di essere basata specificatamente sul luogo, pensata logicamente e sviluppata tramite una partnership multilivello. Città e cittadini non possono essere lasciati a sé stessi.

Il progetto SPUR mira a fare proprio questo: gemellaggi tra città che impareranno l’una dalla realtà e dalle sfide dell’altra, scambiandosi buone pratiche agli eventi internazionali aperti al pubblico.

I bisogni post-Covid e i desideri di ripresa verranno mappati e investigati, saranno create sinergie e saranno sperimentate nuove forme di azioni solidari per la propria comunità. Il target finale è creare comunità resilienti e sostenibili dove discriminazione, marginalizzazione e razzismo vengono combattuti in nome dei valori europei e per il pieno sviluppo dei talenti nascosti nei membri più e meno giovani dei nostri quartieri.

Il consorzio del progetto SPUR vede la collaborazione delle 6 seguenti Istituzioni locali: 

1. European Association for Local democracy ALDA (Francia);

2. Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani (Italia);

3. Città Metropolitana di Milano (Italia);  

4. Commune d’Etterbeek (Belgio)

5. Harghita County Council (Romania); 

6. Grad Vodnjan-Dignano (Croazia)

7. Municipio de Vila do Conde (Portogallo)

Questi partner stanno lavorando intensamente per coinvolgere gli stakeholder del territorio e per produrre benefici per anziani, giovani, donne e migranti.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -