11.7 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del 101° anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare

I(Mi-lorenteggio.com) Roma, 28 marzo 2024 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il seguente messaggio:
«Con la celebrazione del suo 101° anniversario, l’Aeronautica Militare conclude, oggi, l’anno del centenario, un traguardo significativo e, insieme, rinnovato punto di partenza per la Forza Armata.
Desidero rivolgere il mio pensiero e la gratitudine del Paese alla memoria degli aviatori di ogni grado e specialità, caduti nell’adempimento del dovere, che hanno scritto pagine di valore, di coraggio e di lealtà, in un secolo di storia ricco di gloria.
Rendo un deferente omaggio alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare, simbolo di una tradizione generosa, a servizio delle Istituzioni.
La tutela dello spazio aereo nazionale, euro-atlantico ed euro-mediterraneo – più che mai fondamentale nella presente condizione internazionale – il soccorso a favore delle popolazioni in Italia e all’estero, le missioni di evacuazione sanitaria e umanitaria, il trasporto sanitario d’urgenza anche in alto bio-contenimento sono, tutte, espressioni di qualità e capacità eccellenti dell’operato quotidiano instancabile e silenzioso di ciascun aviatore.
Punto di riferimento nel settore aerospaziale, l’Arma Azzurra svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate, offrendo la propria professionalità e competenza alla comunità scientifica, tecnica e industriale, contribuendo attivamente al progresso del Sistema Paese.
Le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare sono la risorsa più preziosa dell’Arma e a essi, giustamente, viene dedicato costante impegno e attenzione nella formazione e nell’addestramento, a partire dall’educazione ai valori della Costituzione, alla tradizione della Forza Armata e alla consapevolezza del ruolo e del servizio reso all’Italia e alla comunità internazionale.
Donne e uomini dell’Aeronautica siate orgogliosi di far parte di questa prestigiosa Forza Armata proiettata verso il futuro.
Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -