
I(Mi-lorenteggio.com) Roma, 28 marzo 2024 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il seguente messaggio:
«Con la celebrazione del suo 101° anniversario, l’Aeronautica Militare conclude, oggi, l’anno del centenario, un traguardo significativo e, insieme, rinnovato punto di partenza per la Forza Armata.
Desidero rivolgere il mio pensiero e la gratitudine del Paese alla memoria degli aviatori di ogni grado e specialità, caduti nell’adempimento del dovere, che hanno scritto pagine di valore, di coraggio e di lealtà, in un secolo di storia ricco di gloria.
Rendo un deferente omaggio alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare, simbolo di una tradizione generosa, a servizio delle Istituzioni.
La tutela dello spazio aereo nazionale, euro-atlantico ed euro-mediterraneo – più che mai fondamentale nella presente condizione internazionale – il soccorso a favore delle popolazioni in Italia e all’estero, le missioni di evacuazione sanitaria e umanitaria, il trasporto sanitario d’urgenza anche in alto bio-contenimento sono, tutte, espressioni di qualità e capacità eccellenti dell’operato quotidiano instancabile e silenzioso di ciascun aviatore.
Punto di riferimento nel settore aerospaziale, l’Arma Azzurra svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate, offrendo la propria professionalità e competenza alla comunità scientifica, tecnica e industriale, contribuendo attivamente al progresso del Sistema Paese.
Le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare sono la risorsa più preziosa dell’Arma e a essi, giustamente, viene dedicato costante impegno e attenzione nella formazione e nell’addestramento, a partire dall’educazione ai valori della Costituzione, alla tradizione della Forza Armata e alla consapevolezza del ruolo e del servizio reso all’Italia e alla comunità internazionale.
Donne e uomini dell’Aeronautica siate orgogliosi di far parte di questa prestigiosa Forza Armata proiettata verso il futuro.
Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»
Redazione