11.7 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MONZA. ABBANDONO RIFIUTI: RIPULITA L’AREA DELLA ROTONDA DI VIA EDISON

Sono stati rimossi i rifiuti abbandonati nei giorni scorsi presso la Rotonda di Via Edison, al confine tra Monza e il territorio comunale di Cinisello Balsamo (MI).
Per la rimozione dei rifiuti è intervenuto il personale di Impresa Sangalli su indicazione dell’Ufficio Pulizia Strade e Raccolta Rifiuti del Comune di Monza, a seguito delle segnalazioni ricevute.

Rifiuti edili, ingombranti e un motorino
Al termine delle operazioni di pulizia e sgombero dell’area, già nota per essere soggetta a fenomeni di abbandono abusivo di rifiuti, sono stati riempiti un container scarrabile di 30 metri cubi, un furgone dalla capienza di 4 metri cubi e sono stati ritirati 3 sacchi contenenti cartongesso e materiali edili oltre che sacchi contenenti spazzatura indifferenziata, rifiuti in plastica e rifiuti ingombranti come ad esempio materassi.

Tra gli oggetti abbandonati anche un motorino senza targa: le indagini svolte nei giorni immediatamente successivi dal Comando di via Marsala hanno consentito di verificare che il mezzo non risultava rubato. Risaliti al proprietario, gli agenti della Polizia Locale hanno comminato, pertanto, le sanzioni previste dal Codice della Strada.

Monitoraggio della zona
La zona, viste le ripetute segnalazioni d’abbandono, non solo di spazzatura ma talvolta anche di veicoli, è ora presidiata con l’ausilio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e degli agenti della Polizia Locale.
Data la situazione, è anche in corso un confronto con l’Amministrazione di Cinisello Balsamo, nel cui territorio ricade parte dell’area e delle vie vicine interessate dai fenomeni di degrado, per coordinare possibili interventi tra i due Comuni.

Il potenziamento della rete di videosorveglianza
Nel frattempo in città è in corso un lavoro di complessivo potenziamento della videosorveglianza, che vedrà il territorio comunale passare da circa 170 videocamere installate attualmente a più di 250, con finalità che vanno dal controllo dei varchi e del traffico fino alla vigilanza ambientale.
Una particolare attenzione in questo processo sarà riservata alle situazioni più critiche ed esposte, come quella riguardante la rotonda di via Edison.

“L’accumulo abusivo di rifiuti di varia natura – osserva l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – comporta un serio rischio per la salute pubblica e danni ambientali anche a lungo termine, oltre a poter diventare un elemento di ostacolo alla viabilità quando avviene nei pressi di strade e rotatorie. Presidiare le aree soggette a questo genere di fenomeni e prevenire il formarsi di discariche illegali è un fondamentale strumento di tutela dei cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -