18.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

TRENI STORICI, DOMENICA 14 APRILE RIPARTE IL ‘MILANO CADORNA-COMO LAGO’: 8 CORSE TURISTICHE SINO A NOVEMBRE

ASSESSORE LUCENTE: POTENZIAMO L’OFFERTA CON VIAGGI VERSO I LAGHI MAGGIORE E DI COMO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 05 aprile 2024. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, riparte la stagione dei treni storici e raddoppia l’offerta. Nell’anno del centenario non solo viaggi verso il Lago Maggiore, ma anche sulle sponde del Lago di Como. Grazie al contributo finanziario di Regione Lombardia, nell’ambito del ‘Contratto di servizio 2023-2027’ stipulato tra Regione e Ferrovienord, da domenica 14 aprile si potrà compiere un’esperienza affascinante a bordo di tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite nel biennio 1924-25 e ora completamente restaurate. 

Il primo appuntamento prevede la partenza da Milano Cadorna per raggiungere la stazione di Como Lago. I biglietti sono già disponibili sul sito di Trenord (www.trenord.it). 

OFFERTA IMPLEMENTATA – “La proposta dei treni storici – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente – è particolarmente gradita e viste le richieste abbiamo deciso di implementare l’offerta, con nuovi treni sulla linea Milano-Como Lago che si vanno ad aggiungere a quelli che servono la Milano-Laveno Mombello Lago. In tutto, effettueremo 8 corse turistiche da aprile a novembre, rispetto alle 3 del 2023. Viaggi immersivi e dall’alto valore storico, culturale e turistico. Famiglie, bambini e appassionati possono apprezzare luoghi unici della nostra Lombardia, dagli splendidi scorci che offrono i laghi di Como e Maggiore sino ai borghi che impreziosiscono il territorio, a bordo di treni dal grande fascino, alla scoperta di un modo di viaggiare unico, originale e indimenticabile”.

“Il nostro obiettivo è regalare una nuova immagine della ferrovia – aggiunge Lucente – capace di regalare emozioni e di coniugare la mobilità sostenibile con progetti diretti anche alla valorizzazione turistica dei territori”.  

COMPOSIZIONE TRENO – La composizione del treno è completata da un locomotore elettrico FNM E610.04 della Breda-CGE, realizzato nel 1949, e dal locomotore elettrico FNM E600.03 della OM-CGE, costruito nel 1928, interamente restaurati.  

IN TUTTO 160 POSTI – I posti offerti sono 160 e gli orari sono i seguenti: da Milano Cadorna partenza alle ore 9.40, tappa a Saronno (ore 10.36) e arrivo a Como Lago alle ore 11.30. Il rientro è previsto con partenza da Como Lago alle ore 16.30, tappa a Saronno alle ore 17.26 e arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.17.

Grazie alla collaborazione con Trenord, che si occupa della trazione e della manutenzione dei treni, il programma prevede le seguenti corse: 

•    domenica 14 aprile 2024 – Milano Cadorna – Como Lago
•    domenica 28 aprile 2024 – Milano Cadorna – Laveno Mombello Lago
•    domenica 5 maggio 2024 – Milano Cadorna – Como Lago
•    domenica 19 maggio 2024 – Milano Cadorna – Laveno Mombello Lago
•    domenica 2 giugno 2024 – Milano Cadorna – Como Lago
•    domenica 15 settembre 2024 – Milano Cadorna – Laveno Mombello Lago
•    domenica 6 ottobre 2024 – Milano Cadorna – Como Lag
•    domenica 17 novembre 2024 – Milano Cadorna – Laveno Mombello Lago

Il biglietto A/R consente anche di raggiungere la stazione di partenza di Milano Cadorna da qualunque località della Lombardia, sui normali treni Trenord. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratuitamente, prenotando il biglietto per assicurarsi il posto a sedere. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -