21.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Buccinasco Dillo! Gruppi di Auto Mutuo Aiuto allo Spazio Memo

Nasce un nuovo progetto sociale con Auser AttivaMente Buccinasco per offrire uno spazio dove giovani e adulti potranno incontrarsi per condividere dubbi, pensieri e fatiche nella totale assenza di giudizio

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 12 aprile 2024 – Quante volte pensiamo “non ce la faccio”? Quante volte riusciamo a parlarne con qualcuno? E quanti sono davvero disposti ad ascoltare? 
Tanti di noi, genitori di adolescenti per esempio, o persone che si prendono cura di familiari fragili o con disabilità, neo mamme e neo papà, o ragazzi e ragazze vivono situazioni di disagio simili e forse non sanno che anche altri provano gli stessi sentimenti e lo stesso senso di inadeguatezza. Perché a tutti capita di sentirsi schiacciati dai pensieri e dalle preoccupazioni ma troppo spesso ci si sente soli e incapaci di affrontare il proprio malessere. 


Nasce a Buccinasco Dillo!, un nuovo progetto sociale a cura di Auser AttivaMente Buccinasco, con il patrocinio del Comune: allo Spazio Memo, bene confiscato alle mafie di via Tobagi 5 (piano terra), si formeranno gruppi di auto mutuo aiuto per giovani (pomeriggio) e per adulti (sera), per offrire una volta alla settimana uno spazio dove incontrarsi e condividere dubbi, pensieri e fatiche, nella totale assenza di giudizio

“Chi vive situazioni di disagio – spiega Martina Villa, assessora alle Politiche sociali – spesso si sente isolato e sopraffatto dalle difficoltà, temendo il giudizio degli altri, tanto da non riuscire a parlarne. Con il progetto Dillo!, in cui crediamo molto, desideriamo aprire uno spazio di reale ascolto e scambiosenza giudizi, dandoci la possibilità di condividere le nostre paure e scoprire che sono anche paure di altri e che insieme possiamo diventare una risorsa per noi e per le persone che vivono situazioni simili. Ringrazio Francesca Ferralasco e Auser AttivaMente per questa opportunità che, ne sono certa, potrà offrire un sostegno a tanti genitori ma anche ai ragazzi. Troppo spesso tendiamo a sottovalutare le difficoltà dei genitori di affrontare il cambiamento dei propri figli adolescenti e chi vive questo momento così particolare, d’altra parte, si sente inadeguato. Lo stesso accade per tanti altri: i gruppi di mutuo aiuto e ascolto potranno aiutarli, aiutarci, a condividere le nostre preoccupazioni e trovare insieme nuove soluzioni. E allora, Dillo!”. 

Per informazioni: 
buccinascoauserattivamente@gmail.com 
Francesca Ferralasco 347 3827677 
Rita Chichiriccò 338 4524386 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -